Dop, Igp e produzioni di qualità

Tramonto DiVino, presentata a Vinitaly la diciottesima edizione

La rassegna enogastronomica dedicata ai vini in abbinamento ai prodotti Dop e Igp regionali diventa maggiorenne, tra le novità la collaborazione con il Concorso Mondiale di Bruxelles

Lunedì 3 aprile scorso, nel Padiglione 1 di Vinitaly, è stata presentata la diciottesima edizione di Tramonto DiVino: il roadshow enogastronomico dell’Emilia-Romagna dedicato all’abbinamento dei vini ai prodotti certificati della nostra regione diventa maggiorenne e tra luglio e settembre animerà le più belle piazze della Riviera e delle città d’arte: Milano Marittima, Cesenatico, Scandiano, Bologna e Ferrara.

Presentazione_Tdv2023_vinitaly.jpgTramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia-Romagna, organizzato dall’agenzia PrimaPagina con il supporto della Regione Emilia-Romagna e la fondamentale collaborazione con Ais Emilia e Ais Romagna per la selezione di vini e con Casa Artusi e l’associazione CheftoChef per la parte di ristorazione.

In assaggio oltre 1.000 etichette, dalle Albana ai Sangiovese di Romagna, passando per i Pignoletto dei Colli Bolognesi, ai Lambruschi di Modena e Reggio, ai ferraresi vini delle sabbie, ai piacentini Gutturnio e Ortrugo e alle Malvasie condivise con i Colli di Parma, e ancora ai tanti uvaggi con gli internazionali, ai frizzanti e agli spumanti Metodo Classico, fino ai dolci e ai passiti. I vini saranno raccontati e serviti dai sommeliers di Ais Emilia e Romagna, la cui guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” verrà consegnata a tutti i partecipanti.

Insieme ai vini, protagonisti saranno i prodotti regionali certificati, messi a disposizione dai Consorzi partner delle Dop e Igp regionali e spettacolarizzati con una serie di show cooking condotti dagli chef partner di CheftoChef.

Un’importante novità dell’edizione 2023 è rappresentata dalla presenza di una selezione di vini internazionali premiati al Concorso Mondiale di Bruxelles, una competizione enologica internazionale di riferimento. I vini emiliani e romagnoli premiati dalla Guida Ais e i soci di Enoteca Regionale, inoltre, usufruiranno di sconti e agevolazioni per partecipare al Concours Mondial de Bruxelles (iscrizioni aperte fino al 17 aprile).

Guarda il video di Karin Meriot, ambasciatrice per l’Italia del Concours Mondial de Bruxelles.

Karin_Meriot_Vinitaly.jpg

ultima modifica 2023-04-13T14:00:06+02:00