Dop, Igp e produzioni di qualità

Tramonto DiVino, ultime due tappe a “Piacenza è un mare di sapori” e Ferrara

Penultimo appuntamento mercoledì 13 settembre a Ferrara, poi gran finale venerdì 15 all’interno della manifestazione "Piacenza è un mare di sapori"

Il lungo cammino di Tramonto DiVino 2023, il roadshow del gusto dell’Emilia-Romagna giunto alla 18ma edizione, sta per giungere al termine dopo aver percorso la regione dalle località marittime romagnola per poi spostarsi verso ovest in Emilia.

L’evento è promosso da Enoteca Regionale Emilia Romagna e organizzato in partnership con l’Assessorato Agricoltura, caccia e pesca della Regione, Unioncamere Emilia-Romagna e Apt Servizi da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna.

Martedì 13 settembre – Ferrara

Per la tradizionale tappa di Ferrara, a cui partecipa anche la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, la location tornerà ad essere la centralissima Piazza Municipale.

Gruppo di sommelier di AIS Emilia e Romagna in piazza Municipale a FerraraIn abbinamento agli oltre 300 vini regionali, troviamo come sempre i prodotti certificati forniti dai consorzi Dop e Igp, che saranno interpretati dallo Chef Michele Bacilieri (Ristorante Cucina Bacilieri di Ferrara) dell’Associazione CheftoChef Emiliaromagnacuochi incaricato di spettacolarizzare con due portate gourmet i prodotti locali. Durante lo show cooking, Bacilieri sarà affiancato dalla Maestra di Cucina di Casa Artusi Carla Brigliadori.
Il servizio della serata sarà a cura di allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero Vergani di Ferrara.

Fra i prodotti protagonisti della serata abbiamo Mortadella Bologna Igp, Olio Evo Brisighella Dop, Pera dell’Emilia-Igp, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop. E ancora, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, Salumi Piacentini Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Piadina Romagnola Igp, Prosciutto di Modena Dop, Squacquerone di Romagna Dop.

Informazioni e iscrizioni sul sito Emiliaromagnavini.it

Venerdì 15 e sabato 16 settembre – Piacenza è un mare di sapori

Il Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini organizza "Piacenza è un Mare di Sapori": come sempre, ad accompagnare Coppa, Salame e Pancetta Piacentina Dop saranno anche altri prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna.

Locandina Piacenza è un mare di sapori 2023La manifestazione si svolgerà il 15 e 16 settembre, due giornate dedicate alle eccellenze della nostra regione in cui i partecipanti troveranno nell’area sotto le arcate di Palazzo Gotico:

• Spazi dedicati alla valorizzazione dei prodotti Dop e Igp regionali, in particolare i salumi Dop Piacentini con il coinvolgimento interattivo del pubblico;
  • Spazi riservati ai media, ai blogger, agli incontri con il pubblico;
  • Spazi educazionali.

Venerdì 15 settembre dalle 19.30 sarà ospitata l’ultima tappa di “Tramonto DiVino”, che tra le altre cose sarà animato alle 21.30 dallo show musicale: "Le 44 eccellenze Dop e Igp dell’Emilia Romagna" di Marco Ligabue e Andrea Barbi.

Sabato 16 settembre sempre dalle 19.30 tornerà la proposta “AperiDOP piacentino" con le creazioni di Daniele Reponi e i vini dei produttori del Consorzio di tutela dei vini DOC Colli Piacentini.

Scopri di più e consulta il programma completo di “Piacenza è un mare di sapori”

ultima modifica 2023-09-11T16:01:32+02:00