Dop, Igp e produzioni di qualità

Vini e sapori di Romagna a Bertinoro, città del Vino

Dal 9 all'11 giugno nel borgo di Bertinoro il Romagna Albana Docg sarà protagonista con un programma ricco di molto altro

L’estate è alle porte: è tempo di uscire all’aria aperta e godere di musica, vini, buon cibo, arte, e cultura negli angoli più suggestivi della regione. Scoprendo, per esempio, i cinque “Borghi e Rocche di Romagna”, che hanno avviato un progetto di marketing territoriale (sostenuto anche dalla Regione) per preservare e promuovere la propria identità culturale, naturalistica ed enogastronomica: Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio.

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno, il panoramico borgo di Bertinoro (città del vino e dell’ospitalità) propone una tre giorni piena di attività e degustazioni, in cui il buon vino sarà l’attore principale, in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori dei colli di Forlì e Cesena, Ais Romagna, il Consorzio Vini di Romagna e l'Associazione Vignaioli di Bertinoro.

Borghi e rocche di romagna 2023.jpgDi seguito gli appuntamenti più importanti per gli appassionati:

• Trofeo Consorzio Vini di Romagna - VII Master Romagna Albana DOCG
    Sabato 10 giugno il Consorzio Vini di Romagna promuove la settima edizione del Master Romagna Albana DOCG, in collaborazione con AIS Romagna e Comune di Bertinoro.
    I sommelier Ais che si sfideranno con il vitigno bianco per eccellenza della Romagna provengono da quattro regioni: Campania, Emilia, Lombardia, Romagna; l’evento è un vero e proprio omaggio all’Albana, Docg al centro di una vera e propria rinascita con numeri in costante crescita nelle sue cinque tipologie (secco, amabile, dolce, passito, passito riserva).

• Vini e sapori in Rocca
    Venerdì 9 e sabato 10, Ais Romagna organizza all’interno della Rocca speciali percorsi di degustazione con banchi di assaggio di Albana e stand gastronomici.

• Vini e sapori in strada nel Borgo
    Venerdì 9 e sabato 10 a partire dalle 20, i soci della Strada dei vini e dei sapori dei colli di Forlì e Cesena saranno in Piazza della Libertà con banchi di assaggio e vendita di vini e prodotti tipici del territorio.
    Le cantine presenti sono: Fattoria Paradiso, La Castellana, Azienda Agricola Casadei, Fattoria Ca' Rossa, Colombina - Vini di Romagna, Terre Giunchi, Podere Baratta, Cantina Glicine, Celli Vini, Podere la Rocca, Cantina Forlì Predappio, Tenuta il Plino, Tenuta de Stefenelli, Azienda Agricola Alessandro Balducci.

Maggiori informazioni logistiche sulla pagina ufficiale dell’evento.

Per scoprire i concerti, le visite guidate del borgo e tutto il resto, consulta il programma completo.

Programma _borghi e rocche di Romagna_bertinoro.png

ultima modifica 2023-06-08T11:16:54+02:00