Dop, Igp e produzioni di qualità

Vino emilianoromagnolo, il regalo perfetto per le feste

Regalare una bottiglia di vino è un'idea vincente, se viene dai produttori emiliani e romagnoli è anche meglio! Beviamo e regaliamo vini della nostra regione per le feste

Una bottiglia di vino è un’idea regalo che, pur non essendo originale, risulta quasi sempre vincente, utile e perfetta rendere speciali i momenti di festa delle persone care a cui la doniamo.

Il nostro sguardo si fissa, ovviamente, sui vini della nostra regione alla fine di un anno particolarmente difficile per il settore agroalimentare ed enologico, quindi beviamo e regaliamo tutte e tutti emilianoromagnolo!

La Guida "Emilia-Romagna da bere e da mangiare", curata da Ais Emilia e Ais Romagna, offre molti spunti utili per scegliere i migliori vini regionali, selezionati dalle commissioni di sommelier con degustazioni alla cieca a partire da centinaia di vini inviati dai produttori: questo meccanismo permette di premiare la qualità nel modo più rigoroso e imparziale.
Mappa_dop_vino.png

In particolare, segnaliamo qui i dodici ambasciatori dell’eccellenza enologica dell’Emilia Romagna, uno
per ciascuna zona vinicola, che raccontano in maniera emblematica il proprio territorio.

Top Emilia:

• "Le Solane" Colli Piacentini Doc Vin Santo 2008
  • "Marcello Millesimato" Lambrusco Emilia Igp Spumante Dry 2022
  • "Vincent" Colli Scandiano Canossa Doc Spumante Metodo Classico Pas Dosè 2019
  • "Rosè del Cristo" Lambrusco di Sorbara Doc Spumante Metodo Classico Rosè Brut 2020
  • "Rosaperchiosa" Spumante Rosè Non Filtrato 2022
  • "Rocca di Bonacciara" Colli Bolognesi Doc Merlot 2019

Top Romagna:

• "Codronchio" Romagna Docg Albana Secco 2021
  • "Tèra" Ravenna Igt Trebbiano 2022
  • "Burson" Etichetta Nera Ravenna Igp Uva Longanesi 2016
  • "Albana Passito" Romagna Docg Albana Passito 2020 (Bissoni)
  • "Caesena" Romagna Doc Sangiovese Cesena 2018
  • "Avi" Romagna Doc Sangiovese Superiore Riserva 2020

La scelta, in ogni caso, può non essere facile sia per i wine lovers esperti che per i “profani” del mondo del vino, ecco di seguito quindi qualche consiglio per decidere quale sarà la bottiglia perfetta da regalare.

1. Regalare Vini Speciali

La qualità certamente parla da sola, è la “sostanza” del vino, ma in un’occasione speciale come le feste anche la forma conta, e scegliere un vino speciale sicuramente sorprenderà chi lo riceve.

Che cosa intendiamo con vini speciali? Ad esempio, i vini dal formato sopra o sotto la media standard dei 75 cl, come i vini in formato Magnum o Jeroboam. Ma anche etichette fuori dall'ordinario, non comuni per svariati: vini ottenuti da una vigna/vigneto molto ma molto vocato, da un blend di vitigni o vini prodotti in luoghi meravigliosi e speciali.

2. Regalare una Gift Box

Come detto sopra, oltre alla sostanza anche l'occhio vuole la sua parte, per questo anche la confezione ha la sua importanza: vini conservati in scatole di legno, oppure confezionati con un packaging originale, meglio se di cartone, più sostenibile.

3. Regalare una Gift Card

Vini regionali, ph. pagina Emilia Romagna da bere e da mangiareSe non conosciamo bene i gusti della persona a cui fare il regalo o ci troviamo davanti ad un palato molto esigente, meglio non rischiare e puntare su una Gift Card della vostra enoteca preferita, di un produttore o di uno shop online.

Meno personalizzata senza dubbio, ma sicuramente evita il rischio di prendere la decisione sbagliata e vedere magari il vostro regalo riciclato.

4. Regalare un vino da meditazione

I vini da meditazione sono tutti quei vini che vanno gustati soli, e non si accompagnano al cibo, per apprezzarne la complessità e le qualità organolettiche.

Sono bottiglie difficili da abbinare all’interno di un pasto: vanno degustate dopo, seduti sul divano di casa in un clima conviviale e di completo relax.

5."Non solo vino"

Oltre al vino che è il protagonista, possiamo scegliere di regalare oggetti e accessori ad esso strettamente legati: cavatappi professionali, portabottiglie modulari, kit portabottiglie, kit salvagocce, album per collezionisti di etichette e molto altro: una soluzione alternativa e originale per gli amanti del vino.

L’ultima idea regalo sono gli spirits che in molti casi sono prodotti dalle stesse aziende vitivinicole regionali: vermouth, gin, grappa e altri liquori.

ultima modifica 2023-12-21T13:58:45+02:00