Vino emilianoromagnolo, il regalo perfetto per le feste
Una bottiglia di vino è un’idea regalo che, pur non essendo originale, risulta quasi sempre vincente, utile e perfetta rendere speciali i momenti di festa delle persone care a cui la doniamo.
Il nostro sguardo si fissa, ovviamente, sui vini della nostra regione alla fine di un anno particolarmente difficile per il settore agroalimentare ed enologico, quindi beviamo e regaliamo tutte e tutti emilianoromagnolo!
La Guida "Emilia-Romagna da bere e da mangiare", curata da Ais Emilia e Ais Romagna, offre molti spunti utili per scegliere i migliori vini regionali, selezionati dalle commissioni di sommelier con degustazioni alla cieca a partire da centinaia di vini inviati dai produttori: questo meccanismo permette di premiare la qualità nel modo più rigoroso e imparziale.
In particolare, segnaliamo qui i dodici ambasciatori dell’eccellenza enologica dell’Emilia Romagna, uno
per ciascuna zona vinicola, che raccontano in maniera emblematica il proprio territorio.
Top Emilia:
- "Le Solane" Colli Piacentini Doc Vin Santo 2008
- "Marcello Millesimato" Lambrusco Emilia Igp Spumante Dry 2022
- "Vincent" Colli Scandiano Canossa Doc Spumante Metodo Classico Pas Dosè 2019
- "Rosè del Cristo" Lambrusco di Sorbara Doc Spumante Metodo Classico Rosè Brut 2020
- "Rosaperchiosa" Spumante Rosè Non Filtrato 2022
- "Rocca di Bonacciara" Colli Bolognesi Doc Merlot 2019
Top Romagna:
- "Codronchio" Romagna Docg Albana Secco 2021
- "Tèra" Ravenna Igt Trebbiano 2022
- "Burson" Etichetta Nera Ravenna Igp Uva Longanesi 2016
- "Albana Passito" Romagna Docg Albana Passito 2020 (Bissoni)
- "Caesena" Romagna Doc Sangiovese Cesena 2018
- "Avi" Romagna Doc Sangiovese Superiore Riserva 2020
La scelta, in ogni caso, può non essere facile sia per i wine lovers esperti che per i “profani” del mondo del vino, ecco di seguito quindi qualche consiglio per decidere quale sarà la bottiglia perfetta da regalare.
1. Regalare Vini Speciali
La qualità certamente parla da sola, è la “sostanza” del vino, ma in un’occasione speciale come le feste anche la forma conta, e scegliere un vino speciale sicuramente sorprenderà chi lo riceve.
Che cosa intendiamo con vini speciali? Ad esempio, i vini dal formato sopra o sotto la media standard dei 75 cl, come i vini in formato Magnum o Jeroboam. Ma anche etichette fuori dall'ordinario, non comuni per svariati: vini ottenuti da una vigna/vigneto molto ma molto vocato, da un blend di vitigni o vini prodotti in luoghi meravigliosi e speciali.
2. Regalare una Gift Box
Come detto sopra, oltre alla sostanza anche l'occhio vuole la sua parte, per questo anche la confezione ha la sua importanza: vini conservati in scatole di legno, oppure confezionati con un packaging originale, meglio se di cartone, più sostenibile.
3. Regalare una Gift Card
Se non conosciamo bene i gusti della persona a cui fare il regalo o ci troviamo davanti ad un palato molto esigente, meglio non rischiare e puntare su una Gift Card della vostra enoteca preferita, di un produttore o di uno shop online.
Meno personalizzata senza dubbio, ma sicuramente evita il rischio di prendere la decisione sbagliata e vedere magari il vostro regalo riciclato.
4. Regalare un vino da meditazione
I vini da meditazione sono tutti quei vini che vanno gustati soli, e non si accompagnano al cibo, per apprezzarne la complessità e le qualità organolettiche.
Sono bottiglie difficili da abbinare all’interno di un pasto: vanno degustate dopo, seduti sul divano di casa in un clima conviviale e di completo relax.
5."Non solo vino"
Oltre al vino che è il protagonista, possiamo scegliere di regalare oggetti e accessori ad esso strettamente legati: cavatappi professionali, portabottiglie modulari, kit portabottiglie, kit salvagocce, album per collezionisti di etichette e molto altro: una soluzione alternativa e originale per gli amanti del vino.
L’ultima idea regalo sono gli spirits che in molti casi sono prodotti dalle stesse aziende vitivinicole regionali: vermouth, gin, grappa e altri liquori.