Zampone e Cotechino Modena Igp in festa
Si svolge a Modena la 12° edizione della tradizionale Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp. L’evento è organizzato in tre appuntamenti e avrà come protagoniste le due specialità gastronomiche - che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta - divenute famosissime nel Bel Paese e che, con l’avvicinarsi del Natale, saranno presenti sulle tavole non solo degli emiliano-romagnoli, ma di tutti gli italiani.
Sabato 9 dicembre alle ore 21.00 si terrà una lotteria benefica presso il Teatro Storchi con ospiti gli artisti Marco Ligabue, Vito e Sergio Sgrilli.
La vera e propria kermesse dedicata a Zampone e Cotechino Modena Igp si svolgerà, invece, nel fine settimana del 16 e 17 dicembre, nella suggestiva e centralissima Piazza Roma, di fronte all’Accademia Militare.
Qui, alle 10.30 di sabato 16, i giovani studenti di dieci istituti finalisti si sfideranno in un concorso nazionale di cucina a colpi di ricette e piatti a base dei prodotti gastronomici tipici in onore dei quali si tiene l’evento. Giudice della gara è Massimo Bottura, chef di fama internazionale, che premierà i vincitori chef di domani. A seguire, ci saranno delle degustazioni gratuite dei prodotti Dop e Igp di Modena in collaborazione con Piacere Modena. Nel pomeriggio sono previsti intrattenimenti e spettacoli con la partecipazione di Marco Ligabue, presentati da Andrea Barbi.
Nella mattinata di domenica 17, sempre in Piazza Roma, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp, in collaborazione con Piacere Modena, organizza l’evento benefico “GUSTI.A.MO la solidarietà: un pacco regalo di prodotti Dop e Igp di Modena per la Romagna”.
Consulta il programma completo sul sito del Consorzio di tutela.