Dop, Igp e produzioni di qualità

A Rimini il congresso mondiale di scienza e tecnologia alimentare

Per la prima volta in Italia l'evento internazionale di riferimento per le filiere dell'industria alimentare, dall'8 al 12 settembre 2024

Il 22° congresso mondiale di scienza e tecnologia alimentare sarà ospitato per la prima volta in Italia: lo IUFOST si terrà al Palacongressi di Rimini da domenica 8 a giovedì 12 settembre 2024.

Oltre 2.500 i partecipanti attesi in arrivo dal continente americano, asiatico ed europeo per prendere parte alle sessioni plenarie con autorevoli relatori, ai workshop e alle sessioni industriali, alle presentazioni di ricerca applicata e a innumerevoli opportunità di networking per gli operatori professionali e accademici delle filiere alimentari.

L’edizione 2024, dal titolo Il futuro del cibo è adesso: sviluppo, funzionalità e sostenibilità”, punta a delineare le tendenze del settore con un approccio multi- e interdisciplinare facendo incontrare scienziati, tecnologi e ingegneri alimentari da tutto il mondo, ma anche giovani ricercatori che avranno spazio nelle sessioni di poster e in competizioni a loro dedicate.

Ciotole con verdure, frutta fresca e secca, tutti alimenti funzionali da cui vengono ottenuti i nutraceutici, ph. @silviarita, PixabayNel settore alimentare coesistono filosofie diverse: i prodotti arricchiti di molecole funzionali da una parte, dall’altra i prodotti impoveriti (i cosiddetti “free-from”) e i cosiddetti “plant-based”, alimenti vegetali che emulano gli originali a base di carne o latte. Tra le tematiche più importanti relative a produzione, lavorazione, confezionamento e sicurezza degli alimenti, verranno trattati i nutraceutici (ovvero principi nutritivi contenuti in alcuni alimenti con effetti benefici sulla salute), che dimostrano come sia sempre più labile il confine tra farmaco e alimento, e ovviamente la sostenibilità, in particolare come risolvere il problema degli scarti e sottoprodotti industriali che sempre più spesso vengono riconvertiti in nuove risorse. Si parlerà, infine, di nutrizione di precisione, di strategie per contrastare gli effetti sul metabolismo post-Covid e di altro ancora.

A margine del congresso, le aziende attive nel settore presenteranno nell’area espositiva le ultime novità e i propri prodotti, inoltre sono in programma visite ad aziende del settore alimentare nella Food Valley e anche al di fuori della nostra regione.

Lo Iufost 2024 è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dalle maggiori istituzioni a livello globale: ONU, UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale), WHO, oltre alle maggiori società scientifiche e associazioni confindustriali.

Strutture della Fiera di Rimini, ph. pagina FB Italian Exhibition Group

ultima modifica 2024-08-28T09:01:39+02:00