Dop, Igp e produzioni di qualità

Calici di stelle e molto di più nell’agosto della Food Valley

Dai Calici di Stelle in Emilia agli eventi in Romagna per degustare l’estate sorso a sorso

Come ogni estate, fioccano le manifestazioni enologiche in ogni angolo della regione: molte di queste fanno parte di “Calici di Stelle” organizzato dal Movimento Turismo del vino in prossimità della notte di S. Lorenzo (10 agosto) ma non solo.

Un’occasione per degustare i vini caratteristici delle diverse zone viticole, scoprire la bellezza di borghi finora sconosciuti e gustare anche i piatti e i prodotti agroalimentare tradizionali in accompagnamento.

Vediamo di seguito le proposte più interessanti in ordine cronologico.

Calici di Stelle – Castelvetro di Modena

Giovedì 8 agosto 2024 nel centro storico di Castelvetro di Modena saranno dislocate postazioni dedicate per le cantine vitivinicole che presenteranno il meglio delle proprie produzioni, mentre i ristoratori del territorio offriranno specialità locali in versione street-food.

Di seguito le cantine presenti: Bergonzini, Settecani Castelvetro, Corte Manzini, Delizia estense, Fattoria Moretto, La Piana Winery, Agriturismo Le Casette, Manicardi Azienda Agricola, Righi By Cantine Riunite, Az. Agricola Tenuta Pederzana, Terraquilia, Tenuta Bella Storia, Tenuta La Fiaminga, Poli.

Il tutto arricchito dall’osservazione degli astri guidata da un astronomo nell’affascinante Piazza della Dama.

Calici di Stelle – Castell’Arquato (PC)

Sabato 10 agosto Calici di Stelle sbarca nel meraviglioso borgo di Castell’Arquato con due proposte:

• Trekking del vino dalle 18, un’escursione guidata fra colline e vigneti con visita in cantina e degustazione
  • In piazza del Municipio saranno posizionate le postazioni delle cantine del territorio, con due stand speciali dedicati agli spumanti e ai macerati della val d’Arda.

Di seguito l’elenco delle cantine partecipanti: Villa Oppi 1524, Marino Barani & Figli,Terzoni Claudio La Conchiglia, Gandolfi Giacomo, Ràcca Vini, La Rugiada, Cantine Casabella, Schiavetto, La Buca, Bargazzi Tiziano, Podere Paganini, Cantina Vicobarone 1960, Illica Vino, La Caminà, Tenuta Borri, Sartori.

Calici Santarcangelo – Santarcangelo di Romagna (RN)

Logo Calici Santarcangelo 2024, sito ufficiale eventoPer l’edizione 2024 “Il mondo in un bicchiere”, venerdì 9 e sabato 10 agosto a Santarcangelo saranno presenti cantine provenienti da tutto il mondo; i vini saranno accompagnati in p.zza Ganganelli da stand gastronomici etnici, mentre in P.zza Marini dalla cucina romagnola tradizionale.

Piazzetta Monache invece sarà occupata da La Bol: un salotto a cielo aperto dedicato ad una selezione di bollicine

Scopri le cantine presenti a Calici Santarcangelo 2024.

Coriano Wine festival – Coriano (RN)

Sabato 17 e domenica 18 agosto, dal tardo pomeriggio fino a notte, nel centro di Coriano si celebra da oltre 50 anni la Fiera del Sangiovese. Esperti sommelier guideranno il pubblico presente a conoscere le etichette più rinomate e delle cantine del territorio e non solo, con produttori di Romagna, Umbria e Toscana. Oltre alle eccellenze enologiche, saranno presenti anche quelle gastronomiche realizzate con materie prime di aziende locali, preparate al momento da ristoratori di tutto il territorio romagnolo.

Scopri i produttori presenti da Romagna, Umbria e Toscana.

Bottiglie di Sangiovese al Coriano Wine Fest 2023, ph. pagina FB ufficiale

ultima modifica 2024-08-07T09:22:36+02:00