Da Piacenza a Modena gli eventi enologici di primavera
C'è molta Emilia nel calendario di appuntamenti che gli appassionati di vini non possono perdere a cavallo tra fine aprile e metà maggio: dai colli piacentini a quelli di Parma, per non dimenticare l'ormai classica rassegna dei vignaioli contrari di Spilamberto.
I piccoli produttori che faranno degustare e venderanno le proprie bottiglie hanno un forte legame con il proprio territorio, una ragione in più per visitare queste rassegne enologiche locali, approfittando dell'esperienza enogastronomica per visitare borghi, castelli e rocche non sempre conosciuti da tutti.
Di seguito i quattro appuntamenti più importanti nella parte emiliana della Food Valley.
Monterosso Val d'Arda Festival
27-28/04, Castell’Arquato (PC)
Questo festival del vino e del territorio, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, coinvolge tra gli altri i produttori vitivinicoli del Monterosso Val D’Arda DOC Colli Piacentini, uno dei vini bianchi del Consorzio Colli Piacentini Doc prodotto in sei comuni: Alseno, Carpaneto Piacentino, Castell’Arquato, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda, Vernasca.
L’evento si terrà sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 nel suggestivo borgo di Castell’Arquato con il suo celebre castello e rappresenta una vetrina del vino e dei prodotti tipici locali. Per due giorni i produttori offriranno i propri vini lungo la via della “barricaia”, che sarà animata inoltre da masterclass, mostre d’arte, esibizioni musicali e stand gastronomici.
Il programma completo e tutte le informazioni logistiche sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento
Vignaioli Contrari
11-12/05, Spilamberto (MO)
Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 nella suggestiva cornice della Rocca Rangoni di Spilamberto, in provincia di Modena, torna l’8° rassegna dei vitigni autoctoni e tradizionali: i Vignaioli Contrari.
Oltre 65 cantine e oltre 300 etichette: i piccoli produttori, provenienti da tutte le regioni italiane anche dall’estero faranno degustare vini ottenuti da viti autoctone e prodotti utilizzando pratiche sostenibili, biologiche e biodinamiche, promuovendo il rispetto ambientale in ogni fase della produzione. Il punto di forza dei Vignaioli Contrari è l’accurata selezione delle cantine partecipanti, che garantisce un percorso degustativo di alta qualità.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione e dalla Condotta Slow Food "Vignola e Valle del Panaro": per accompagnare i vini, i partecipanti potranno assaggiare nello Slow Food Park piatti e prodotti del territorio (formaggi, salumi, latticini, liquori, ecc.) dagli oltre 20 espositori di cibo artigianale.
Tutte le informazioni e il programma completo sono consultabili sul sito dei Vignaioli Contrari.
Festival della Malvasia
18-19/05, Sala Baganza (PR)
A pochi chilometri da Parma, sempre il terzo week end di maggio, un festival celebra vino strettamente legato a questo territorio, la Malvasia. Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 appuntamento con i 18 produttori del Consorzio dei vini Doc dei Colli di Parma che faranno degustare i propri vini nelle sale della Rocca Sanvitale di Sala Baganza.
La Malvasia di Candia Aromatica è un vitigno originario dell’isola di Creta: importato in Italia dai veneziani attorno al 1250, dava un vino dolce che allietava i banchetti rinascimentali. Ad oggi, la Malvasia di Candia è coltivata tra Pavia e Reggio Emilia, in particolare i vigneti migliori si trovano sulle colline tra i torrenti Taro e Parma.
In epoche recenti è iniziata la produzione del Malvasia Secco, ideale in abbinamento con i salumi del territorio: Salame Felino Igp, Prosciutto di Parma dop, Culatello di Zibello dop, Coppa di Parma Igp.
Elenco dei produttori e programma disponibili sul sito del Festival della Malvasia.
Vino in corte
18-19/05, Castello di Cadeo (PC)
Ancora un castello, sempre in provincia di Piacenza, ancora vini del Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini. L’appuntamento stavolta è nella corte del castello di Cadeo sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 per una due giorni di degustazioni tra vignaioli e i produttori artigianali dei territori di Piacenza, Parma e Oltrepò Pavese.
L’evento conta sull’adesione di decine di espositori da tutta la provincia: vino, eccellenze alimentari del territorio con degustazioni, assaggi, mercato agricolo, pic-nic ed esibizioni musicali.
Programma in aggiornamento sulla pagina ufficiale di Vino in Corte.