Dal 6 al 14 aprile la Festa dei Ciliegi in Fiore saluta l’inizio della primavera
La primavera appena cominciata è salutata dalla Festa dei Ciliegi in Fiore, dedicata alla fioritura di questi bellissimi alberi e ad attività che richiamano un fenomeno naturale, che si rinnova ogni anno e che vanno dai mercatini alla sfilata di carri in fiore.
L’evento folcloristico, nel corso del tempo, è diventato un vero e proprio must per la città di Vignola, dove si producono le famosissime ciliegie dotate di certificazione ad indicazione geografica e che portano il suo nome.
La Ciliegia Vignola Igp costituisce la principale produzione agricola delle Terre di Castelli ed è caratteristica per la sua polpa consistente e croccante, per il colore della buccia, che varia a seconda della tipologia e per le dimensioni. Celebri sono i duroni ed anche le cosiddette tenerine, frutti con la polpa tenera e di dimensioni più piccole rispetto ai primi.
Per una settimana, quindi, da sabato 6 a domenica 14 aprile si tengono diverse iniziative. Lungo le vie del centro è possibile trovare stand enogastronomici ed espositivi, spettacoli di intrattenimento e giochi per bambini, sfilate dei Carri in fiore sia di giorno, sia la sera. Si effettuano concorsi di pittura, di poesia e vengono assegnati premi e riconoscimenti.
La manifestazione si tiene sin dal 1970 ed è organizzata dal Centro Studi Vignola con la collaborazione del Comune e l’importante ausilio delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e PA Vignola.
Consulta il programma completo di Ciliegi in Fiore 2024.