Introduzione
Un itinerario di due giorni che unisce all’immersione nella natura incontaminata anche una straordinaria offerta enogastronomica: stiamo parlando della Val di Nure, una valle suggestiva in provincia di Piacenza.
Un territorio anticamente percorso dai muli carichi di olio dei mercanti genovesi e di cereali dei mercanti piacentini, che diventa sempre più montano risalendo la valle, ancora costellato di castelli, case in pietra simili a fortilizi e mulini.
L’itinerario proposto si divide in 5 tappe e parte dal borgo di Grazzano Visconti, per poi spostarsi a Vigolzone, in cui ha origine la pasta ripiena più tipica di queste zone, il tortello con la coda.
Risalendo la valle, altre tappe del gusto da non perdere sono Albarola, dove assaggiare la torta di fichi, Bettola per la sua bortellina fritta e Farini, per assaporare la torta di patate.
Il paesaggio pianeggiante sparisce per lasciare posto ad un ambiente decisamente più montano arrivando in Alta Val Nure, ricca di sentieri, antichi laghi e boschi, con escursioni che regalano splendidi panorami come l’anello del monte Aserei, tappa finale del percorso.
Due giorni in Val Nure: scopri l’itinerario!
La Val di Nure, territorio di collegamento tra la Pianura Padana e la Liguria, fa anche parte della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, che aggrega soggetti pubblici e privati e ha come obiettivo valorizzare l’identità storica, culturale, economica, gastronomica ed enologica di un territorio da sempre vocato alla viticoltura.
I soci della strada organizzano eventi di degustazione e altre iniziative e accolgono i viaggiatori facendo con i loro prodotti, in primis i vini con ben 3 denominazioni: Colli Piacentini Doc, Ortrugo dei Colli Piacentini Doc e Gutturnio Doc.
Scopri di più sulla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini.
Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 11:07