Salta al contenuto

Introduzione

Il tartufo è un prodotto spontaneo del sottobosco per lo più invernale, ma forse non tutti conoscono il tartufo marzuolo.

Questo tubero matura alla fine dell'inverno e dà il benvenuto alla primavera: il territorio collinare di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, ne è particolarmente ricco e ogni anno sono tanti i tartufai che partono alla ricerca del “bianchetto” (o marzola), accompagnati dal loro inseparabile cane.

Da dieci anni, la Pro Loco di Casola Valsenio ha deciso di dedicare una giornata alla celebrazione e alla promozione di questa specialità del territorio: un prodotto tutto da scoprire, che sorprende con il suo gusto delicato, la sua estrema duttilità in cucina e il suo prezzo decisamente più economico rispetto al tartufo bianco pregiato (tuber magnatum pico).

L’appuntamento è per domenica 10 marzo alla Festa del Tartufo Primaverile: si partirà con il trekking “Tra arenarie, marne e gessi”, alla scoperta di un territorio bello e fragile in compagnia di una guida speleologica del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnolo.

Dalle 10 in poi il centro storico sarà animato da un mercato di prodotti gastronomici tradizionali, tra cui ovviamente tartufi in esposizione e in vendita, mentre il cuore della manifestazione sarà lo stand gastronomico con proposte di menù a base di tartufo; anche i ristoranti casolani aderenti all'iniziativa proporranno piatti a base di tartufo.

Uova fritte con tartufo marzuolo, foto Pro Loco Casola Valsenio

Sono in programma, inoltre, una dimostrazione di ricerca con cani da tartufo, laboratori per grandi e bambini, animazione musicale e balli popolari.

In caso di pioggia la festa verrà rimandata a domenica 17 marzo.

Maggiori informazioni, prenotazioni e programma completo sul sito della Pro Loco di Casola Valsenio.

Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 11:07