Dop, Igp e produzioni di qualità

Fiera del Fungo di Borgotaro Igp 2024

La 49° Fiera del Fungo di Borgotaro quest’anno presenta una novità assoluta: la prima edizione del Concorso nazionale “Porcino in Cucina”

Per due sabati e due domeniche, il 14, 15 e il 21 e 22 settembre 2024, Borgo Val di Taro sarà il centro di una fiera, che sfiora ormai i cinquant’anni di tradizione, per festeggiare l’iconico prodotto che prende il suo nome: il Fungo Porcino di Borgotaro Igp.

Nei boschi situati lungo la dorsale appenninica e ricadenti nei Comuni di Albareto, Borgo Val di Taro e Pontremoli, la raccolta dei funghi è una consuetudine che si tramanda da molti secoli. Queste zone, infatti, sin dal 1934, sono indicate in documenti della Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Parma, come aree ove si produce il “Fungo di Borgotaro”, che è riconosciuto come Igp dal 1996, unico fungo a marchio di qualità in Europa.

Come stabilito dal disciplinare di produzione, sono quattro le specie di porcino: Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus. Il prodotto è da tutti considerato superiore, per qualità organolettiche, olfattive ed aromatiche, rispetto agli altri porcini che, pur delle stesse specie, provengono da altre zone sia italiane che estere. Questo prodotto spontaneo del bosco è molto diverso dalle altre produzioni tipiche, perché non è “coltivato” nel senso classico del termine, pur rientrando tra gli ortofrutticoli. Fungo di Borgotaro IGP foto Dell'Aquila Fabrizio 165.jpg

La sua utilità in cucina, poi, ne fa un ingrediente molto versatile per le innumerevoli ricette in cui viene impiegato. Proprio questa sua caratteristica dovuta alla molteplicità di impiego nell’arte culinaria ha indotto gli organizzatori della Fiera a introdurre una novità assoluta nell’edizione del 2024, il concorso nazionale “Porcino in Cucina”.

Un'occasione unica per celebrare questa eccellenza gastronomica del territorio, alla quale sono invitati a partecipare chef professionisti e affermati o cuochi casalinghi. Il concorso è aperto a tutti coloro che amano le sfide e desiderano mettere alla prova la propria creatività culinaria, utilizzando il pregiato Fungo porcino di Borgotaro Igp.

Dopo una fase preliminare sulla pagina ufficiale della fiera, le 10 ricette più votate sono state valutate da una giuria di esperti: le due vincitrici ex aequo Roberta Orlandini e Angelina Boscarelli prepareranno e presenteranno le loro ricette con degustazione dei piatti vincitori durante uno showcooking dedicato in programma sabato 21 Settembre alle ore 17.15 presso il ristorante L'Officina del Gusto.

Durante tutti i giorni della Sagra, infine, sarà possibile visitare il Museo del Fungo Porcino di Borgotaro nelle due sedi di Albareto e Borgo Val di Taro dalle 10 alle 18.

Visita il sito ufficiale della Fiera del Fungo di Borgotaro.

Interno del Museo del fungo, sede di Albareto, ph. sito ufficiale

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-29T11:34:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?