Dop, Igp e produzioni di qualità

Il Ferrara Food Festival celebra le tradizioni culinarie estensi

Dal 31 ottobre al 3 novembre, protagoniste Dop e Igp ferraresi, insieme ai Pat e alla Strada dei Vini e dei Sapori

Il Ferrara Food Festival, evento ideato per celebrare le tradizioni culinarie e i sapori del territorio, dopo il successo degli anni precedenti, è confermato anche per il 2024. Da giovedì 31 ottobre a lunedì 3 novembre 2024, il centro del capoluogo estense si riempirà di eventi che celebrano la cultura enogastronomica locale.

L’area eventi di Piazza Municipale ospiterà grandi nomi dell’alta cucina e non solo, offrendo a food lovers e appassionati una serie di appuntamenti gratuiti: showcooking, degustazioni guidate, oltre a masterclass, incontri, interviste e premiazioni, spettacoli e concerti.

Ad esempio, giovedì 31 gli agriturismi della provincia si sfideranno nella preparazione della Brazadela ferrarese, la ciambella tradizionale che veniva servita a fine pasto accompagnata da vino dolce. Venerdì 1, invece sarà il turno della competizione tra le migliori sfogline delle diverse province emiliane che su un piatto iconico come la tagliatella al ragù, con una giuria di assaggiatori a decretare la vincitrice.

In Piazza Trento Trieste sarà allestita l’area mercato per l’acquisto dei prodotti tipici ferraresi, mentre le Piazze Castello e Savonarola saranno dedicate alle altre regioni.

La Strada dei Vini e dei Sapori e i prodotti tipici

Per quanto riguarda i prodotti a qualiCentro di Ferrara durante il festival 2023, ph. sito ufficialetà certificata, dalla provincia di Ferrara vengono l’Aglio di Voghiera Dop, il Riso del Delta del Po Igp, Cappellacci di zucca Igp, il Pampapato di Ferrara Igp, la Salama da Sugo Igp e la Coppia ferrarese Igp.

Oltre alle certificazioni di qualità, sono numerosi i prodotti agroalimentari tradizionali (Pat): il pasticcio ferrarese, la zucca violina, la tenerina al cioccolato, solo per citarne alcuni.

Per la Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, il festival sarà una vetrina importante per dare visibilità ai propri soci, che avranno uno spazio per proporre i propri prodotti e le iniziative in programma.

Il matrimonio del (sedicesimo) secolo

Rievocazione storica del matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso d'Este, ph. sito ufficialeOltre che per la buona cucina, Ferrara è una meta popolare per la sua storia, le sue bellezze artistiche, culturali ed architettoniche, che ha vissuto il suo momento d’oro nel Rinascimento.

Lucrezia Borgia è sicuramente il personaggio femminile più iconico della città, e a lei sono stati dedicati ben due appuntamenti durante Festival: sabato 2 pomeriggio un corteo storico in costume rinascimentale composto da sbandieratori, suonatori, dame, cavalieri, arcieri e giullari sfilerà per il centro per tornare indietro al 2 febbraio 1502, data del matrimonio di Lucrezia con Alfonso I d'Este.

Nonostante la fama diabolica che la precedeva, la duchessa fu accolta con gli onori del rango e raccolse attorno a sé alla corte estensa poeti e scienziati.

Consulta il programma completo sul sito ufficiale del Ferrara Food Festival.

ultima modifica 2024-10-01T00:24:43+02:00