Le Dop e Igp della salumeria emiliano-romagnola nei ristoranti parigini
L’iniziativa rientra tra le attività previste da “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste” ed è stata riproposta a Parigi per presentare ai consumatori che frequentano i ristoranti della Capitale le eccellenze della salumeria europea certificate Dop e Igp.
Si tratta di un progetto cofinanziato dalla Unione Europea e da tre Consorzi di tutela dei Salumi Italiani, Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp, Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, Consorzio Cacciatore Italiano. L’obiettivo di questo Programma triennale è contribuire ad aumentare il livello di conoscenza e riconoscimento di questi quattro salumi tutelati nel mercato francese e in quello italiano, promuovendone il valore aggiunto in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità ed etichettatura, garantita dalla tutela del marchio europeo attraverso le certificazioni Dop e Igp.
All’edizione di quest’anno era presente lo Chef Ambassador Andrea Palmieri, protagonista di10 eventi lancio “Delimeat Academy”, uno per ogni ristorante partecipe all’iniziativa. Lo Chef si è esibito in degli show cooking rivolti a sensibilizzare, sia il target Ho.Re.Ca., sia la clientela presente. In collaborazione col personale dei ristoranti, Andrea Palmieri ha presentato delle entrée con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il legame tra le nostre eccellenze gastronomiche e le peculiarità della cucina francese.
La prima di queste Delimeat Academy si è tenuta il 24 gennaio presso il Ristorante Racina con una larga partecipazione di pubblico, che ha potuto gustare il menu proposto dallo Chef Andrea Palmieri:
- Croque monsieur con burrata, Mortadella Bologna Igp, tartufo e grouveir
- Supplì con Cotechino Modena Igp, provola affumicata e zucca
- Crema parmantier con crumble di pane e Salamini italiani alla cacciatora Dop