Salta al contenuto

Introduzione

Al primo piano del Mercato Centrale di Firenze, a due passi dalla stazione di S. Maria Novella, è stato inaugurato lo scorso 1° luglio un locale interamente dedicato alla Mortadella Bologna Igp.

Perché proprio Firenze? La scelta del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna è stata dettata dall’importanza turistica della città: secondo l’ultimo bollettino Enit sui flussi internazionali, Firenze è la prima destinazione turistica italiana tra le città d’arte. Ben sei Paesi dove la mortadella viene esportata e conosciuta grazie a diversi progetti di promozione, inoltre, sono nella Top Ten dei turisti stranieri a Firenze: Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Belgio e Svizzera.

Lo spazio rosa nel Mercato Centrale è pensato per offrire ai turisti stranieri l’opportunità per conoscere e degustare un’eccellenza certificata del patrimonio alimentare italiano.

I partecipanti alla masterclass con Daniele Reponi, ph. sito Consorzio

Il programma della giornata di apertura prevedeva una Masterclass riservata a giornalisti, food blogger e influencer e uno showcooking aperto al pubblico: tutte le attività rientrano nel programma Deli Meat Academy per l’internazionalizzazione della Mortadella Bologna IGP.

A guidare i partecipanti alla scoperta dei segreti e della versatilità della Mortadella Bologna Igp è stato Daniele Reponi -il maestro dei panini gourmet- reduce dai Viaggi nel Gusto, un tour virtuale dell’Italia nei luoghi di produzione.

I due panini gourmet preparati con Mortadella Bologna Igp e una serie di ingredienti internazionali erano ispirati uno all’estate e l’altro celebrativo dell’Unione Europea.

Il Temporary Store sarà ubicato al primo piano dello storico edificio ottocentesco del Mercato Centrale, pieno di botteghe artigiane del gusto e visitato ogni anno da circa 3 milioni di visitatori: sarà aperto tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 24, festività comprese, fino al 12 gennaio 2025.

Da oggi sarà possibile acquistare e degustare la Mortadella Bologna Igp in tre modalità:

  • Panino Classico;
  • Panino Gustoso con stracciatella e lime;
  • Spassoso ovvero il classico cono da passeggio ripieno di cubetti di mortadella.

A breve, ci sarà anche la possibilità di acquistare dei gadget dedicati alla Mortadella, a partire dal simpatico peluche rosa “Lina”.

Uno dei panini creativi preparati da Daniele Reponi con la mortadella Bologna Igp, ph. Consorzio

Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 11:07