Dop, Igp e produzioni di qualità

Riolo Terme in festa per la Fiera dello Scalogno di Romagna Igp

Quattro giorni, sabato e domenica 20 e 21 luglio e sabato e domenica 27 e 28 luglio, dedicati al prodotto tipico del territorio ravennate, che già nel 1997 si guadagnò il marchio europeo Igp

La Pro Loco di Riolo Terme organizza anche quest’anno la Fiera dello Scalogno di Romagna Igp, seguendo una tradizione pluridecennale, per continuare a divulgare la conoscenza di questa eccellenza locale. Le quattro giornate interessate sono a fine luglio: sabato 20, domenica 21 e ancora sabato 27 e domenica 28.

Lo Scalogno di Romagna Igp è un prodotto tipico della Provincia di Ravenna e più precisamente del Comune di Riolo Terme, situato nelle fertili colline romagnole della Valle del Senio a circa cinquanta chilometri dal capoluogo regionale.

È una pianta erbacea da orto, appartiene alla famiglia delle Liliacee, come l’aglio e la cipolla, e si propaga per bulbo o, meglio, per bulbilli, dal momento che non ha fiore – quindi è assente lo scambio di pollini tra una pianta e l’altra -, al contrario delle altre tipologie rientranti nella sua stessa famiglia. Non si deve confondere con il più diffuso scalogno francese, facilmente reperibile sugli scaffali dei supermercati.

Antiossidante naturale, i benefici dello scalogno sono riportati in letteratura scientifica: grazie alle antocianine, protegge il sistema cardiovascolare e migliora la circolazione sanguigna. I solfossidi (composti aromatici a cui si deve il suo odere caratteristico e deciso) gli conferiscono proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali.

Ma la proprietà più importante dello scalogno è legata al contenuto di allicina, una molecola che pare abbia proprietà antidiabetiche e antitumorali; l'allicina viene assorbita consumando lo scalogno sminuzzato.

In conclusione, buono per il palato ma anche per la salute!

Scalogno diRomagna Igp fresco e conservato in esposizioneProprio per la sua particolarità nel sapore e nella fragranza, per la sua ridotta produzione e, non ultimo, per il suo nome altisonante “Allium Ascolanicum” è stato oggetto di studi da parte di ricercatori universitari e nel 1997 ha ottenuto l’Identificazione Geografica Protetta (Igp) che ne certifica la sovrana residenza in questo fazzoletto di Romagna.

Di colore bianco violaceo, con una forma a fiaschetto, lo Scalogno di Romagna Igp è invitante e molto indicato per gustosi antipasti estivi o importanti pietanze autunnali. Ideale, inoltre, per la preparazione di un iconico articolo dell’arte culinaria emiliano-romagnola: il ragù. Molto impiegato anche come contorno di numerosi piatti, sia come sottolio, sia come sottaceto.

Gli ultimi due weekend di luglio, lo Scalogno di Romagna Igp sarà il protagonista nel centro di Riolo Terme: alla fiera saranno presenti produttori ed espositori da cui acquistare lo scalogno appena raccolto, sono previsti inoltre intrattenimenti musicali e mercatini di prodotti locali.

Non mancheranno uno stand gastronomico con menù a tema e la relativa zona ristoro, per gustare vari piatti preparati con questa eccelelnza locale, sia fresco che conservato.

Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito della Pro Loco di riolo Terme.

Rocca Sforzesca di Riolo Terme, ph sito castelliemiliaromagna.it

ultima modifica 2024-07-05T11:14:07+02:00