Dop, Igp e produzioni di qualità

Successo dell’Emilia-Romagna alla Ice Conference 2024

Mortadella di Bologna Igp e Lambrusco di Sorbara Dop molto apprezzati nell’evento internazionale sul telerilevamento in agricoltura organizzato da Agea, tenutosi a Roma dal 28 al 30 maggio

Presente anche l’Emilia-Romagna a Roma, con i suoi prodotti di eccellenza, in occasione del prestigioso evento internazionale Ice Conference 2024.

Per tre giorni, dal 28 al 30 maggio, la Capitale italiana ha accolto oltre 400 delegati dei Paesi europei ed extraeuropei nel rinomato Spazio Novecento per il più importante appuntamento internazionale sul tema del telerilevamento applicato alla Pac (Politica Agricola Comune).

Il momento dedicato alla degustazione rivolto ai presenti alla conferenza ha visto partecipare tutte le regioni d’Italia, ciascuna con un prodotto tipico e un vino di qualità. La Direzione Generale dell’Agricoltura Emilia-Romagna, in collaborazione con l'associazione Chef to Chef – Emilia Romagna Cuochi, ha presentato l'iconica Mortadella Bologna Igp in abbinamento a due raffinate tipologie di Lambrusco di Sorbara Dop.

Entrambi i prodotti hanno riscosso un notevole apprezzamento del pubblico presente. Molti delegati europei, infatti, si sono dimostrati competenti in materia di Dop e Igp, ma pochi sapevano che anche la Mortadella Bologna detenesse il riconoscimento della certificazione di garanzia. Grande approvazione del pubblico è stata dedicata anche al bere accostato al famosissimo insaccato. La gradevolezza e la godibilità delle due tipologie di Lambrusco di Sorbara Dop hanno suscitato strepitoso e inaspettato stupore in chi lo ha degustato, perché ritenuto spesso - a torto - un vino economico nella considerazione generale. La sorprendente alta qualità di questo eterogeneo vitigno, però, lo rende paragonabile alle bollicine italiane e francesi più blasonate. Ed il palato del pubblico se ne è accorto.

ultima modifica 2024-06-10T14:51:04+02:00