Introduzione
L’evoluzione del podcast, uno degli strumenti digitali più amati e utilizzati soprattutto dai dispositivi mobili, è il travel podcasting, dedicato in particolare a viaggi, viaggiatrici e viaggiatori.
Di cosa si tratta? Il concetto è molto semplice: attivando la geolocalizzazione, la piattaforma di travel podcasting propone contenuti personalizzati in base alla propria posizione, e l’esperienza del viaggio viene arricchita dal racconto dei luoghi che si stanno attraversando. Ascoltare le storie del luogo che si sta visitando aiuta a guardarlo con occhi nuovi e a notare una serie di dettagli altrimenti invisibili.
“Sulla Strada del Culatello tra gusto, sapore e storia”, finanziato con il bando 2023 della L.r. 23/00 di sostegno alle strade dei Vini e dei Sapori, è pensato per fare compagnia a chi attraversa la Bassa Parmense. Nelle puntate vengono raccontate le tradizioni, le curiosità e le eccellenze di un territorio sicuramente meno conosciuto del suo prodotto simbolo, il Culatello di Zibello Dop, detto anche il re dei salumi.
Le storie di questo itinerario sonoro, proposto dalla Strada del Culatello, si dipanano nel mondo piccolo, quello che Giovannino Guareschi (creatore dei personaggi Don Camillo e Peppone) chiamava “il Sahara verde”, e hanno come sottofondo le musiche composte dal grande Giuseppe Verdi.
Un felice incontro tra cultura popolare, eccellenza gastronomica e ricchezza naturalistica: da non perdere l’intervista allo chef stellato Massimo Spigaroli, che conduce gli ascoltatori tra i prodotti gastronomici locali, con sapori ricchi di nebbia, storie della bassa e forte senso di comunità.
Ascolta le puntate del podcast “Sulla Strada del Culatello tra gusto, sapore e storia”:
- Il mondo piccolo narrato dal Guareschi
- Le eccellenze gastronomiche della bassa parmense
- Le musiche e i luoghi di Giuseppe Verdi
- Ambasciatori di un territorio
- Bassa Parmense, geografia di tradizioni
- Nebbia e Bassa Parmense, una storia d'amore
- San Secondo Parmense, tra partire e restare
- Soragna, comune di leggende e tradizioni
- Roncole Verdi, dove nacque il Maestro
- Busseto, l'odi et amo di Giuseppe Verdi
Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 11:07