Tempo di vendemmia, tempo di degustazioni
Settembre è un mese che associamo naturalmente al vino: l’estate scivola lentamente via, le giornate si accorciano e un po’ dappertutto inizia ad essere tempo di vendemmia tanto nei vigneti di pianura che in quelli in collina.
Se è ancora presto per sapere come sarà il vino della nuova annata, dall’altra parte in tutta la nostra regione si moltiplicano gli appuntamenti enologici, dalle tappe emiliane di Tramonto DiVino a veri e propri festival in provincia di Piacenza e in Romagna.
Tramonto DiVino – Scandiano, Ferrara e Piacenza
Il tour enogastronomico patrocinato dalla Regione e organizzato da Enoteca Regionale in collaborazione con Ais Emilia e Romagna, Unioncamere e l’associazione CheftoChef Emilia Romagna Cuochi si sposta dalla costa verso l’Emilia.
Nelle tappe di settembre si potranno degustare circa 300 etichette di vini emiliano romagnoli, serviti e raccontati direttamente dai sommelier di Ais; i vini saranno come sempre accompagnati dai prodotti Dop e Igp della nostra regione, ad esempio l’Olio Brisighella Dop sarà il prodotto protagonista a Ferrara e il Grana Padano Dop a Piacenza.
Tre le date da segnare in calendario:
- venerdì 6.09: “Tramonto DiVino in Rocca” a Scandiano (Rocca del Boiardo);
- mercoledì 11.09: “Tramonto DiVino Gourmet” a Ferrara (Piazza del Municipio);
- sabato 14.09: “Tramonto DiVino a Palazzo” a Piacenza (Piazza Cavalli - Porticato di Palazzo Gotico).
Maggiori informazioni e biglietti disponibili sulla pagina dedicata del sito Emilia Romagna Vini.
Valtidone Wine Fest
La Val Tidone è l’ultima valle emiliana, situata al confine con Liguria, Lombardia e Piemonte, un territorio a fortissima vocazione viticola: nelle domeniche di settembre si tiene in modalità diffusa il Valtidone Wine Fest, patrocinato dalla Regione.
Un'occasione di incontri, festa e giovialità dove oltre alle degustazioni di vino ci saranno quelle di prodotti tipici, stand gastronomici, masterclass e animazione musicale.
I prossimi appuntamenti saranno:
- Ziano Piacentino, 8 settembre: nel paese più “vitato” d’Europa, la protagonista sarà la Malvasia di Candia aromatica;
- Nibbiano (Alta Val Tidone), 15 settembre: "DiTerreDiCibiDiVini...DiOli" celebra il binomio tra il vino autoctono e i cibi del territorio, con un’attenzione particolare all’olio della Val Tidone;
- Pianello Val Tidone, 22 settembre: il meglio della produzione locale di bolle, con un occhio di riguardo al Gutturnio.
Sito ufficiale del Valtidone Wine Fest 2024.
Modigliana Stella dell’Appennino
Modigliana si trova sul primo appennino faentino alla confluenza di tre valli -Ibola, Tramazzo e Acereta- ed è una terra che regala sangiovese di altissima qualità.
I produttori del territorio, uniti nell’associazione “Stella dell’Appennino”, organizzano anche quest’anno un weekend dedicato al vino sabato 7 e domenica 8 settembre, patrocinato dalla Regione: Modigliana, stella dell’Appennino.
In entrambe le giornate banchi di assaggio delle nove aziende presenti dalle 10 alle 19, ma domenica 8 sarà arricchita al Mercato Coperto dal programma “Panem et Circenses” con 8 esperienze (dalle 11 una ogni ora) guidate da altrettanti chef per scoprire, giocando tra cucina e vino, l’anima profonda di Modigliana.
Vino e cucina devono trovare un linguaggio universale e avere uno spazio nella vita, solo così il vino può nutrire il suo racconto e proteggere il valore simbolico che ha nella nostra cultura.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale della manifestazione.