Dop, Igp e produzioni di qualità

Tempo di vendemmia, tempo di degustazioni

Mentre si compie il rito annuale della vendemmia, a settembre 2024 la regione è in fermento per le numerose inziative enologiche, in cui i vini sono sempre abbinati a eccellenze gastronomiche dei diversi territori

Settembre è un mese che associamo naturalmente al vino: l’estate scivola lentamente via, le giornate si accorciano e un po’ dappertutto inizia ad essere tempo di vendemmia tanto nei vigneti di pianura che in quelli in collina.

Se è ancora presto per sapere come sarà il vino della nuova annata, dall’altra parte in tutta la nostra regione si moltiplicano gli appuntamenti enologici, dalle tappe emiliane di Tramonto DiVino a veri e propri festival in provincia di Piacenza e in Romagna.

Tramonto DiVino – Scandiano, Ferrara e Piacenza

Il tour enogastronomico patrocinato dalla Regione e organizzato da Enoteca Regionale in collaborazione con Ais Emilia e Romagna, Unioncamere e l’associazione CheftoChef Emilia Romagna Cuochi si sposta dalla costa verso l’Emilia.

Nelle tappe di settembre si potranno degustare circa 300 etichette di vini emiliano romagnoli, serviti e raccontati direttamente dai sommelier di Ais; i vini saranno come sempre accompagnati dai prodotti Dop e Igp della nostra regione, ad esempio l’Olio Brisighella Dop sarà il prodotto protagonista a Ferrara e il Grana Padano Dop a Piacenza.

Tre le date da segnare in calendario:

• venerdì 6.09: “Tramonto DiVino in Rocca” a Scandiano (Rocca del Boiardo);
  • mercoledì 11.09: “Tramonto DiVino Gourmet” a Ferrara (Piazza del Municipio);
  • sabato 14.09: “Tramonto DiVino a Palazzo” a Piacenza (Piazza Cavalli - Porticato di Palazzo Gotico).

Maggiori informazioni e biglietti disponibili sulla pagina dedicata del sito Emilia Romagna Vini.

Valtidone Wine Fest

Acobati mascherati sui trampoli e travestiti da grappolo d'uva all'edizione 2023, ph. pagina ufficialeLa Val Tidone è l’ultima valle emiliana, situata al confine con Liguria, Lombardia e Piemonte, un territorio a fortissima vocazione viticola: nelle domeniche di settembre si tiene in modalità diffusa il Valtidone Wine Fest, patrocinato dalla Regione.

Un'occasione di incontri, festa e giovialità dove oltre alle degustazioni di vino ci saranno quelle di prodotti tipici, stand gastronomici, masterclass e animazione musicale.

I prossimi appuntamenti saranno:

Sito ufficiale del Valtidone Wine Fest 2024.

Modigliana Stella dell’Appennino

Modigliana si trova sul primo appennino faentino alla confluenza di tre valli -Ibola, Tramazzo e Acereta-  ed è una terra che regala sangiovese di altissima qualità.

I produttori del territorio, uniti nell’associazione “Stella dell’Appennino”, organizzano anche quest’anno un weekend dedicato al vino sabato 7 e domenica 8 settembre, patrocinato dalla Regione: Modigliana, stella dell’Appennino.

In entrambe le giornate banchi di assaggio delle nove aziende presenti dalle 10 alle 19, ma domenica 8 sarà arricchita al Mercato Coperto dal programma “Panem et Circenses” con 8 esperienze (dalle 11 una ogni ora) guidate da altrettanti chef per scoprire, giocando tra cucina e vino, l’anima profonda di Modigliana.

Vino e cucina devono trovare un linguaggio universale e avere uno spazio nella vita, solo così il vino può nutrire il suo racconto e proteggere il valore simbolico che ha nella nostra cultura.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale della manifestazione.

I produttori viticoli dell'associazione Stella dell'Appennino a Modigliana con le loro bottiglie

ultima modifica 2024-09-02T19:28:35+02:00