Dop, Igp e produzioni di qualità

Tramonto DiVino 2024: a Modigliana la prima tappa della solidarietà

Il tour enogastronomico del gusto è partito venerdì 28 giugno da uno dei luoghi simbolo dell'alluvione del 2023

Situato nella zona pedecollinare tra Faenza e Forlì, il comune di Modigliana è adagiato in una valle in cui confluiscono 3 torrenti (Ibola, Acerreta e Tramazzo) ed è tristemente noto come “il paese delle frane” (quasi 7.000) dopo gli eventi calamitosi di maggio 2023 in Emilia-Romagna.

Proprio da questo luogo simbolo dell’alluvione, che coincide con una delle 16 sottozone del Sangiovese ricca di produttori vitivinicoli di alto livello, è partita lo scorso venerdì 28 giugno l’edizione 2024 di Tramonto DiVino, il roadshow enogastronomico che da 19 anni mette al centro le produzioni vitivinicole e i prodotti a qualità certificata della nostra regione.

Il momento di degustazione è stato preceduto da una riflessione sul mondo enologico in Emilia-Romagna insieme ad alcuni protagonisti del settore, tra cui l’Assessore per l’agricoltura, caccia e pesca Alessio Mammi.

Sommelier Ais servendo il vino ai partecipanti di Tramonto Divino, ph. PrimaPaginaLuciano Ferraro, capo redattore del Corriere della Sera e autore di alcune guide enologiche, ha ricordato che “il vino non è solo una bevanda ma un contenitore di storie e culture”, un elemento fortemente identitario per Modigliana: ha raccontato anche della raccolta di 5 milioni di euro promossa da Cairo editore a sostegno di progetti di ricostruzione in Romagna.

Sono intervenuti anche i rappresentanti dell’Associazione Stella dell’Appennino (che riuniosce i produttori vinicoli della zona) e degli altri soggetti coinvolti in Tramonto DiVino, a partire da Enoteca Regionale Emilia Romagna, Ais Emilia, Ais Romagna e l’agenzia PrimaPagina.

Al termine dell’incontro con la stampa, il Mercato Coperto nel centro del paese ha ospitato la degustazione di oltre 150 vini regionali accompagnati da assaggi dei prodotti Dop e Igp e la presenza dei rappresentanti di alcuni consorzi particolarmente colpiti dall’alluvione del 2023: l’Olio Brisighella Dop, lo Scalogno di Romagna Igp e il Marrone di Castel del Rio Igp.

L’incasso della tappa è stato devoluto in beneficenza a favore della ricostruzione dei territori colpiti nel 2023.

Il calendario di Tramonto DiVino 2024

Dopo l’appuntamento in Appennino, il tour si sposterà come da tradizione in Riviera e poi verso l’Emilia con le tappe di settembre, di seguito il calendario completo:

• Venerdì 19 luglio | Craft Gin Fest – Novebolle Lounge, Milano Marittima (fra viale Gramsci e la rotonda Primo Maggio): oltre ai vini, l’attenzione si sposterà anche su gin artigianali da tutta Italia e, ovviamente, dalla nostra regione;
  • Venerdì 26 luglio | Tramonto DiVino in Villa, Riccione (Villa Mussolini): una tappa inedita rispetto al passato con il Parmigiano Reggiano Dop e il meglio delle bollicine Metodo Classico della regione come ospiti d’onore;
  • Venerdì 2 agosto | Cesenatico (piazza Spose dei Marinai): appuntamento storico arricchito dalla presenza dello chef Omar Casali dell’Associazione ChefToChef (partner di Tramonto DiVino);
  • Venerdì 6 settembre | Tramonto DiVino in Villa, Scandiano: nella meravigliosa Rocca del Boiardo, una tappa emiliana nella terra dei Lambruschi e della Spergola;
  • Mercoledì 11 settembre | Tramonto DiVino Gourmet, Ferrara (piazza del Municipio): in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori locale e con la partecipazione dello chef Adalberto Athos Migliari per ChefToChef;
  • Sabato 14 settembre | Tappa finale come da tradizione a Piacenza in piazza Cavalli.

Le informazioni dettagliate su prenotazioni e orari sono disponibili sulla pagina di Emilia Romagna vini.

Esposizione Olio di Brisighella Dop a cura del Consorzio, ph. PrimaPagina

Esposizione Scalogno di Romagna Igp a cura del Consorzio, ph. PrimaPagina