Dop, Igp e produzioni di qualità

Bomba di riso, bomba'd ris.

Piacenza-Reggio Emilia.

Descrizione sintetica del prodotto

Gli ingredienti principali sono: riso, piccioni e formaggio. E’ un prodotto artigianale che deve essere venduto fresco.

Territorio interessato alla produzione

Provincia di Piacenza.

Come si fa

La bomba di riso consta di un involucro di riso cotto in forma di pasticcio rosolato e dorato a fuoco lento. All’interno racchiude pezzi di piccione, in precedenza cotto con burro e spezie.

Storia accertata

Elisabetta Farnese, Regina di Spagna (moglie di Filippo V) ne era particolarmente ghiotta. Pertanto, il suo primo Ministro, Cardinale Giulio Alberoni, di origine piacentina non mancava di proporre la presenza della "Bomba di riso" sulla tavola reale unitamente ai salumi e ai formaggi piacentini. Questa è una antica specialità piacentina che veniva preparata in occasione della festa della Madonna del 15 agosto. L’usanza antica era di cuocere i piccioni interi e disossarli quando venivano messi nella bomba di riso. Nell’ottocento il poeta piacentino Valente Faustini (1858-1922) dedicò a questo gustoso prodotto una poesia in dialetto piacentino.

Referenze bibliografiche:

Rapetti A., La scure, del 20 novembre 1938