Dop, Igp e produzioni di qualità

Maccheroni alla Bobbiese, maccheron bubbies (cun agüccia)

Piacenza

Territorio interessato

Comune di Bobbio -PC

Descrizione sintetica

Pasta a base di farina, uova, acqua, burro, olio, funghi, salsa di pomodoro, sale, formaggio.

Come si fa

Si lavora la farina con uova, acqua tiepida, un pizzico di sale. Si stacca un pezzetto di pasta alla volta, stendendolo con il matterello in modo da ottenere una striscia piuttosto sottile, larga poco più di un centimetro che si taglierà a pezzi lunghi circa quattro centimetri.

I rettangoli di pasta ottenuti andranno avvolti attorno ad un ago da calza in modo da avere delle specie di maccheroni. Si lasciano asciugare; quando sono pronti si prepara il sugo con olio, burro funghi secchi e salsa di pomodoro.

Una volta lessati i maccheroni si servono con sugo e formaggio grana grattugiato.

Referenze bibliografiche

Carmen Artocchini “400 ricette della cucina piacentina”  Editore Gino Molinari 1977;

Anna Gosetti Della Salda “Le ricette regionali italiane” Casa editrice “La cucina italiana” Milano 1967, 1977, pag 419.

ultima modifica 2020-10-05T11:34:55+02:00