Dop, Igp e produzioni di qualità

Pane di zucca, pan ad zücca

Piacenza

Territorio di produzione

Comune di Monticelli d’Ongina, provincia di Piacenza.

Descrizione sintetica del prodotto

Farina bianca, strutto, burro, zucchero, lievito, zucca, sale.

Come si fa

Preparare, la sera prima, un impasto con 2 o 3 hg di farina e del lievito normale. Lasciare lievitare e, al mattino seguente, aggiungere alla pasta 1kg di farina bianca, 1hg di strutto, 1,5hg di burro, 2hg di zucchero, qualche goccia di limone e la zucca cotta lasciata intiepidire e fare un impasto non troppo duro. Sciogliere il lievito di birra in poca acqua e aggiungerlo da ultimo al composto L’impasto può essere fatto meccanicamente con apposite impastatrici, sia per uso domestico che per uso industriale. Il pane di zucca si trova in vendita nelle panetterie e nei negozi di pasta fresca sfuso; nei supermercati viene in genere venduto in sacchetti preconfezionati.

Referenze bibliografiche

-Artocchini:“400 ricette della cucina piacentina” editore Gino Molinari. Piacenza, 1977, Pag.102.

ultima modifica 2020-02-18T16:48:41+02:00