Dop, Igp e produzioni di qualità

Savoiardi di Persiceto, ciabattine di Sant’ Antonio, savuièrd

San Giovanni in Persiceto- Bologna

Territorio di produzione

Comune di San Giovanni in Persiceto, provincia di Bologna.

Descrizione sintetica del prodotto

Biscotti a base di uova, zucchero e farina.

Un po’ di storia

Fra le figure che, nella mitologia della fondazione dolciaria persicetana, si cita tale Giacomo Melò che, come ricorda lo storico Giovanni Forni nella sua storia di Persiceto del 1928, iniziò "la confezione dei così detti savoiardi o ciabattine"....

Come si fa

Montatura separata degli ingredienti, tuorlo d’uovo con zucchero da un lato e albume dall’altro; si amalgamano i composti con l’aggiunta graduale di farina. L’impasto così ottenuto si distribuisce a piccole strisce regolari su lastre da forno. Cottura ad alta temperatura per garantire la friabilità del biscotto esaltata dal contrasto con la leggerezza di uno strato di zucchero a velo che li ricopre.

Referenze bibliografiche

“Strada Maestra” periodico culturale della biblioteca Giulio Cesare Croce di S.G.Persiceto, cronaca del dott. M. Zambonelli;

“Il Ciarlatano” periodico copie dal 1908 al 1914; copie depositate presso la Biblioteca Comunale di Persiceto;

“Incontri” periodico della Provincia di Bologna, 1977.

ultima modifica 2020-02-18T16:07:56+02:00