Dop, Igp e produzioni di qualità

Torta dei preti, turta ad prètt

Piacenza

Territorio di produzione

Comune di Ottone- frazione Fabbrica, provincia di Piacenza.

Descrizione sintetica del prodotto

Farina bianca, uova, zucchero, burro, olio, limone, liquore, latte, sale, uvetta lievito.

Un po’ di storia

Veniva detta dei prèvi perché si faceva soprattutto per le sagre.

Come si fa

1 kg di farina, 400gr. di zucchero, 200gr. di burro, 4 uova intere, 3-4hg di olio, 2 bustine di lievito, scorza di un limone, un pizzico di sale, uvetta a piacere. Amalgamare tutti gli ingredienti unendo la farina a poco a poco e da ultimo due bustine di lievito.

L’impasto può essere fatto meccanicamente con apposite impastatrici, sia per uso domestico che per uso industriale. Le torte dei preti si trovano in vendita nelle panetterie e nei negozi di pasta fresca sfuse; nei supermercati vengono in genere vendute in sacchetti preconfezionati.

Referenze bibliografiche

-Artocchini:“400 ricette della cucina piacentina” editore Gino Molinari. Piacenza, 1977; Pag.114.

ultima modifica 2020-02-17T17:03:46+02:00