Dop, Igp e produzioni di qualità

Torta di granturco, turta ad mëlga

Piacenza

Territorio di produzione

Provincia di Piacenza, in particolare la zona di pianura.

Descrizione sintetica del prodotto

Farina gialla fine, burro, rosso d’uovo, zucchero, scorza di un limone e 1 bicchiere di latte.

Un po’ di storia

Dolci un tempo venduti soprattutto nei giorni di festa.

Come si fa

300gr di farina gialla, 250gr. di burro, 150gr. di zucchero, un tuorlo d’uovo, una scorza di limone grattugiato e un bicchiere di latte. Impastare la farina con il burro, lo zucchero, il tuorlo d’uovo, la scorza di limone e un bicchiere di latte da unire lentamente. Versare in una teglia imburrata e cuocere per 40 minuti circa. L’impasto può essere fatto meccanicamente con apposite impastatrici, sia per uso domestico che per uso industriale.

Referenze bibliografiche

-Artocchini:“400 ricette della cucina piacentina” editore Gino Molinari. Piacenza, 1977, Pag.109;

-V. Buonassisi “Breviario della cucina piacentina” Mottagrill Somaglia Lodi, 1969, Pag. 42;

-P. Fava “Come si cucina nel piacentino” ed.TIPLECO1967, pag. 43.

ultima modifica 2020-02-17T17:02:22+02:00