Dop, Igp e produzioni di qualità

Lumache alla bobbiese, lümaga al bubbiese

Piacenza

Territorio interessato alla produzione

Comune di Bobbio.

Descrizione sintetica del prodotto

Lumache, sedano, porri, carote, olio di oliva, burro, salsa di pomodoro, cipolla, sale.

Come si fa

E’ necessario mettere le lumache a purgare in uno scatolone di cartone contenente della crusca e provvisto di coperchio bucherellato affinché passi l’aria, ma che impedisca alle lumache di uscire. Preparato il sugo con gli ingredienti specifici, si incorporano le lumache per la cottura.

Referenze bibliografiche

V. Buonassisi,  "Breviario della cucina piacentina", pag. 17;

Valente Faustini “da poesie”: “al disna”, unione tipografica editrice piacentina, 1965, pag.348;

Artocchini C. "400 ricette della cucina piacentina", S.T.P., Piacenza 1977, pag. 79;

Anna Gosetti della Salda: “Le ricette regionali italiane”. Casa la cucina italiana, Milano 1967 pag. 465;.

Irene Mancanza: “il Natale di ieri e il Natale di oggi nella cucina bobbiese.” La trebbia 09\01\19997 “domenica a Bobbio sagra della lumaca”- La trebbia 07\12\1995.

ultima modifica 2020-08-21T10:28:58+02:00