Dop, Igp e produzioni di qualità

Miele di erba medica della pianura emiliano-romagnola

Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna, Rimini

Territorio di produzione

Tutte le Provincie della regione.

Descrizione sintetica del prodotto

In purezza questo tipo di miele deve avere queste caratteristiche: consistenza: cristallizza spontaneamente a pochi mesi dal raccolto; sapore: un miele di media dolcezza, vellutato, neutro, con note erbacee di piante officinali colore: da ambra ad ambra chiaro nel miele liquido, da beige chiaro a nocciola quando cristallizza.

Un po’ di storia

Caratteristico della pianura Emiliano-Romagnola e del basso Veneto i cui territori a clima caldo umido, favoriscono le fioriture di erba medica (Medicago sativa).

Come si fa

Insieme alla melata è l’ultimo miele ad essere raccolto alla fine dell’estate. Le tecniche di smielatura sono quelle consolidate.

ultima modifica 2020-03-19T14:41:45+01:00