Dop, Igp e produzioni di qualità

Susina Vaca Zebeo, vacazebeo, vacaza zebeo, vacazaebeo, vacazza

Forlì-Cesena

Territorio di produzioneprugnaVaccaZebeoweb.jpg

Provincia di Forlì-Cesena.

Descrizione sintetica del prodotto

Susina dalla forma ellittica; buccia di colore giallo-aranciato, sovracolore rosso – viola, polpa gialla; media resistenza alle manipolazioni, albero di portamento espanso.

Un po’ di storia

Il nome “Vacazza Zabeo” appare per la prima volta nel 1920 in un catalogo di vivaisti padovani, gli Sgaravatti di Saonara (PD). La definizione in Romagna di una prugna come “Vacca” sembra essere limitata alle prugne europee del tipo Regina Claudia (tale uso semantico non sembra essere diffuso in altre zone d’Italia). La sua presenza nel territorio romagnolo risale agli anni ’60, ed è pertanto relativamente recente. Piuttosto diffusa fino alla fine degli anni ’80, si è molto ridimensionata causa dei numerosi abbattimenti di vecchi impianti da parte dei frutticoltori locali.

Curiosità

Inserita nel catalogo "Tutela del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario del territorio emiliano-romagnolo" ai sensi della Legge regionale n. 1/2008.

Referenze bibliografiche

Basso M., Faccioli F. (1978). Le principali prugne coltivate in Italia. Bologna;

Bevilacqua G. (1963). Dati e notizie su alcuni settori frutticoli e vitivinicoli della regione emiliana: anno 1962. Relazione presentata all'Accademia nazionale di agricoltura nella pubblica adunanza del 16 febbraio- Compositori, Bologna, 1963.

ultima modifica 2020-11-24T09:38:26+02:00