La Strada dei Vini e dei Sapori delle colline di Faenza e del Sangiovese
Nel cuore della Romagna gli antichi borghi e le piccole città narrano la loro storia, mentre i sapori sono ancora quelli della tradizione contadina: il territorio della Strada dei vini e dei sapori delle colline di Faenza e del Sangiovese insiste nell’area di produzione di alcuni dei migliori prodotti enologici del nostro paese.
Il percorso si snoda tra storia, arte e cultura, collegando località di grandissima attrazione turistica. Tra queste, troviamo Brisighella, con il suggestivo borgo medioevale e il suo insuperabile olio extra vergine di oliva Brisighella DOP aromatico e profumato; Riolo Terme, stretta attorno all'antica rocca e patria dello Scalogno di Romagna IGP (bulbo aromatizzato alla base di molti piatti tipici locali).
E poi ancora Casola Valsenio, famosa per le erbe officinali, merita una sosta per il suo giardino delle erbe, fino a quella che può essere definita la vera regina di queste terre, Faenza, centro rinascimentale, di origine romana. La sua fama, che risale al Rinascimento, è da ricercarsi nell’eccezionale artigianato che crea oggetti in ceramica di squisita fattura, esportati in tutta Europa.
Tra i tanti prodotti a qualità certificata e tradizionali che si possono gustare perdendosi in questo itinerario, abbiamo gli immancabili Piadina romagnola Igp e Squacquerone di Romagna Dop, ma anche il presidio Slowfood del sale marino artigianale di Cervia prodotto, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale.
Per quanto riguarda i vini, tra i rossi spicca il Romagna Sangiovese Doc con le sue sottozone; poi anche la Romagna Cagnina Doc, il Bursôn, il Centesimino e l’Uva del Tundè.
Tra i bianchi, invece, ritroviamo il cosiddetto “oro della Romagna”, Albana Docg, nelle sue cinque tipologie, poi anche il Romagna Trebbiano DOC con una ricca tradizione alle spalle, il Romagna Pagadebit Doc e la Doc Colli di Faenza.