La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
Una terra dalle atmosfere della Romagna più autentica, terra sanguigna e appassionata, profondamente legata al buon cibo e al buon vino come il famoso Sangiovese di Romagna Doc e il Romagna Albana Docg: siamo nella Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.
Tra colline, borghi e paesaggi che scrutano dall’alto le città di Forlì e di Forlimpopoli, di Cesena e di Savignano, l’itinerario attraversa colli tondeggianti ammantati di viti, entra in piccoli centri impregnati di artigianato e lavoro contadino, sale e scende per controcrinali in una campagna ricca e serena, quella dell’entroterra della Provincia di Forlì e Cesena.
Questa strada è nata per promuovere questo angolo di entroterra romagnolo, che ne è in qualche modo il cuore: possiamo gustare in purezza molti prodotti tipici del territorio, come il saporitissimo formaggio di fossa di Sogliano Dop e i formaggi freschi come lo Squacquerone di Romagna dop e il Raviggiolo dell’Appennino tosco-romagnolo, presidio Slowfood, oppure assaporarli come ingredienti nei piatti della gastronomia locale. Da non dimenticare la Piadina romagnola Igp e i piatti della tradizione, i famosi passatelli e cappelletti in brodo ben descritti da Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana.
Le tappe dell’itinerario da non perdere sono Castrocaro, Terra del Sole, “città ideale” costruita nel 1564 dai Medici, Predappio, interessante centro storico, con interventi architettonici degli anni ’30. Deliziosi sono la panoramica Bertinoro, “Città del vino” e balcone della Romagna, e il borgo medievale di Longiano.
Come per la Strada dei Vini dei Colli di Faenza, i protagonisti della Strada dei Vini dei Colli di Forlì e di Cesena sono il Sangiovese di Romagna Doc con sottozone locali e il Romagna Albana Docg, accompagnati dal Romagna Trebbiano Doc con una ricca tradizione alle spalle e il Romagna Pagadebit Doc.