Dop, Igp e produzioni di qualità

La Strada del Fungo Porcino di Borgotaro

Nel profondo della provincia parmense salendo verso l’Appennino troviamo l’itinerario enogastronomico dedicato al fungo porcino più famoso d’Europa

4_strada_fungo_borgotaro_prodotto.jpgLa Strada del Fungo porcino di Borgotaro, che si snoda nell'alta Val Taro congiungendosi con la Val Baganza e la Val Ceno, offre paesaggi affascinanti dove la natura si mescola alla storia e all'arte, con numerosi castelli, pievi, antichi borghi medievali e luoghi di culto. Questo tratto di crinale appenninico è una terra ricca di storia: per secoli i sentieri della fede si sono sovrapposti ai traffici commerciali che dalla Francia e dalla Pianura Padana volgevano al mare.

Il prodotto che dà il nome all’itinerario, il Fungo porcino di Borgotaro Igp, cresce in questo lembo di terra di Emilia, alle frontiere con Liguria e Toscana, in un suggestivo paesaggio di speroni di roccia, torrenti e boschi. Intorno ad esso ruota una lunga tradizione di montagna: i riti delle stagioni, della gastronomia e le sagre estive ed autunnali rappresentano momenti d'intensa vitalità vissuti con grande coinvolgimento.

4_Logo_strada_Fungo.jpgA Borgo Val di Taro e non solo si possono acquistare le specialità del territorio, a partire dai funghi porcini che sono consumati in molte maniere: sott'olio, in padella, alla piastra, crudi in fette sottilissime, nel sugo delle tagliatelle, coi tortelli, il riso o gli gnocchi di patate; poi anche Prosciutto di Parma Dop e Parmigiano Reggiano Dop, infine prodotti come marmellate, liquori, frutti del sottobosco, pani di montagna, torte d'erba e di patate.

Altre tappe da non perdere sulla Strada sono Berceto, per cui passa la via Francigena, l’antica via dei pellegrini che da Canterbury portava a Roma; poi a Bedonia è quasi d’obbligo una sosta per visitare il Planetario e il Seminario, mentre Albareto è un vero paradiso per i cercatori di funghi. Per concludere in bellezza l’itinerario è raccomandata, infine, una sosta a Compiano, un paese medioevale guardato a vista da un maestoso castello e stretto da una bella cinta muraria, lungo le cui strette strade si affacciano palazzi nobiliari e case torri.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-19T15:15:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?