Dop, Igp e produzioni di qualità

La Strada dei vini e dei sapori dei Colli piacentini

Percorrere questo itinerario significa immergersi in un’atmosfera fiabesca fra castelli, borghi e pievi che costellano le quattro valli Tidone, Trebbia, Nure e Arda

1_strada_colli_piacentini.jpgLa Strada dei Vini e dei sapori dei Colli Piacentini insiste sulle quattro valli principali dell’Appennino Piacentino: Arda, Nure, Trebbia e Tidone, che racchiudono un patrimonio di storia, architettura e arte unico, in particolare i castelli e gli antichi monasteri.

Il paniere prodotti di questo itinerario spazia dai profumati e gustosi Salumi piacentini Dop, salame, coppa e pancetta agli straordinari formaggi Grana Padano Dop e Provolone Valpadana Dop. Il territorio della strada ha una fortissima vocazione vitivinicola, vi sono coltivati venticinque vitigni, quattro dei quali sono i principi della viticoltura piacentina: Barbera e Croatina a bacca rossa, Malvasia di Candia Aromatica e Ortrugo a bacca bianca. Sono ben 17 i vini Doc e Dop da provare come ad esempio il Gutturnio, l’Ortrugo, i numerosi vini della denominazione Colli Piacentini senza dimenticare una perla dell’enologia piacentina come il Vin Santo di Vigoleno.

1_logo_colli_piacentini.jpgPer non perdersi il meglio di questo itinerario, conviene partire da Piacenza, medioevale e rinascimentale, dove è d’obbligo una visita a Palazzo Farnese. Poi subito fuori dalla città, destinazione Grazzano Visconti, con il suo incantevole centro storico ricostruito ai primi del ‘900, attorno al castello preesistente; poco più in là ecco Castell’Arquato, poetico borgo medioevale e poi ancora il Castello di Gropparello, con la leggenda di Rosania e il primo parco delle Fiabe d’Italia; infine, un vero ristoro per l’anima è Bobbio in Val Trebbia con il Ponte del Diavolo e l’antichissima Abbazia di San Colombano.

A qualunque tavola ci si sieda, fra castelli da sogno, dolci colline e distese di vigneti, è d’obbligo prima di ripartire assaggiare i tipici “pisarei e fasò", gnocchetti conditi con un particolare sugo a base di lardo pestato, cipolle, pepe e fagioli borlotti, che sono uno dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della provincia di Piacenza.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-20T09:10:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?