Dop, Igp e produzioni di qualità

La Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e di Canossa

Oltre 140 chilometri che attraversano i territori di quindici comuni del reggiano tra l’alta pianura e le prime colline sotto alla via Emilia

Bottiglia e calice di Lambrusco - Foto dell'AquilaLa strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Scandiano e Canossa percorre un territorio punteggiato da castelli matildici e ville signorili, da borghi storici, case torri e antiche pievi. L’itinerario prende origine dalla Doc omonima "Colli di Scandiano e Canossa", che ha come fiore all’occhiello il Bianco Classico Superiore (vitigno Spergola min. 85%) e la Spergola Colli di Scandiano e Canossa con obbligo di utilizzare la Spergola in purezza. Il principe della produzione vinicola è il Lambrusco, con le tipologie Montericco Rosso, Montericco Rosato e Grasparossa.

6_Logo_Scandiano_Canossa.jpgL'itinerario parte dalla città di Reggio Emilia, tocca i territori dell'alta pianura reggiana per poi inoltrarsi nella splendida Val d'Enza dei castelli e dei contrafforti medievali, sulle colline che furono regno della contessa Matilde di Canossa: Bibbiano, Quattro Castella, San Polo d’Enza, Canossa con i ruderi del castello matildico e la famosa rupe di Canossa.

Scendendo sulle dolci curve collinari si trova Albinea con le sue belle ville e il castello. Infine Scandiano, terra di vini bianchi, amata dal Carducci, con una bella rocca trecentesca dove soggiornò il riformatore Calvino.

Il viaggio di scoperta enogastronomica prevede un ricco paniere di prodotti come il Parmigiano Reggiano Dop e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop; prodotti tradizionali popolari come l’Erbazzone reggiano, una torta salata a base di erbette, lo Gnocco fritto con salumi e gustose verdure sott’olio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-20T08:10:13+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?