La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini
A pochi chilometri dalla costa romagnola, partendo da Rimini e iniziando a salire lungo la Valle del Marecchia ci troviamo subito fra colline di vigneti e oliveti che sembrano balconi sul mare: è lo scenario della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.
Una terra costellata da tracce romane e da borghi in gran parte databili tra il Medioevo e il Rinascimento quando la famiglia dei Malatesta controllò incontrastata tutto il territorio. Lungo il percorso si trovano i centri del Montefeltro: Santarcangelo di Romagna con la rocca e le grotte tufacee, Torriana con il Castello di Montebello, che la leggenda vuole essere abitato dal fantasma di Azzurrina, Verucchio con la rocca del Sasso e il museo preistorico villanoviano. Nella zona si trova anche la Riserva dell’Onferno dove vive una delle più numerose colonie di pipistrelli d’Italia.
Sulle colline, a pochi chilometri dal mare, viene prodotto l’Olio Extra Vergine di oliva Colline di Romagna Dop, ma la zona è la terra di produzione di altre eccellenze come il formaggio di fossa di Sogliano Dop, lo Squacquerone di Romagna dop e la Piadina romagnola Igp, il cibo simbolo della Romagna; e poi tanti prodotti agroalimentari tradizionali, uno su tutti il tartufo, soprattutto nella zona di Montefiore Conca.
Per quanto riguarda i vini, tra le uve rosse domina il Sangiovese, utilizzato anche base di uvaggi con il Cabernet Sauvignon e, in misura più limitata, con il Verucchiese e il Marzabino. La varietà di uve bianche è piuttosto ampia: Rebola, Trebbiano Romagnolo, e Biancame sono i cardini della produzione riminese.
Sulla strada dei colli di Rimini, oltre ai vini della denominazione Colli di Rimini Doc, troviamo altre Doc tipiche romagnole: Pagadebit, Sangiovese e Trebbiano di Romagna.