La Strada dei vini e dei sapori dei Colli piacentini
La Strada dei Vini e dei sapori dei Colli Piacentini insiste sulle quattro valli principali dell’Appennino Piacentino: Arda, Nure, Trebbia e Tidone, che racchiudono un patrimonio di storia, architettura e arte unico, in particolare i castelli e gli antichi monasteri.
Il paniere prodotti di questo itinerario spazia dai profumati e gustosi Salumi piacentini Dop, salame, coppa e pancetta agli straordinari formaggi Grana Padano Dop e Provolone Valpadana Dop. Il territorio della strada ha una fortissima vocazione vitivinicola, vi sono coltivati venticinque vitigni, quattro dei quali sono i principi della viticoltura piacentina: Barbera e Croatina a bacca rossa, Malvasia di Candia Aromatica e Ortrugo a bacca bianca. Sono ben 17 i vini Doc e Dop da provare come ad esempio il Gutturnio, l’Ortrugo, i numerosi vini della denominazione Colli Piacentini senza dimenticare una perla dell’enologia piacentina come il Vin Santo di Vigoleno.
Per non perdersi il meglio di questo itinerario, conviene partire da Piacenza, medioevale e rinascimentale, dove è d’obbligo una visita a Palazzo Farnese. Poi subito fuori dalla città, destinazione Grazzano Visconti, con il suo incantevole centro storico ricostruito ai primi del ‘900, attorno al castello preesistente; poco più in là ecco Castell’Arquato, poetico borgo medioevale e poi ancora il Castello di Gropparello, con la leggenda di Rosania e il primo parco delle Fiabe d’Italia; infine, un vero ristoro per l’anima è Bobbio in Val Trebbia con il Ponte del Diavolo e l’antichissima Abbazia di San Colombano.
A qualunque tavola ci si sieda, fra castelli da sogno, dolci colline e distese di vigneti, è d’obbligo prima di ripartire assaggiare i tipici “pisarei e fasò", gnocchetti conditi con un particolare sugo a base di lardo pestato, cipolle, pepe e fagioli borlotti, che sono uno dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della provincia di Piacenza.