Pera dell’Emilia-Romagna Igp, tante varietà una sola qualità
Abate Fetel, Conference, Decana del Comizio, Kaiser, Max Red Bartlett, Cascade, Passa Crassana, William, Santa Maria e Carmen, con differenti utilizzi gastronomici e sempre più apprezzate da chef e ristoratori
Trascrizione
Le distese di frutteti che dalla Romagna all’Emilia caratterizzano il paesaggio che corre ai lati della Via Emilia, restano tra i ricordi dei milioni di turisti che rientrano a casa dopo le vacanze estive sulle spiagge romagnole. Tra questi spicca una Indicazione geografiche protetta, la Pera dell’Emilia-Romagna Igp, coltivata nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna e Ravenna con metodi di coltivazione a ridotto impatto ambientale.
La Pera dell’Emilia-Romagna Igp comprende numerose varietà: Abate Fetel, Conference, Decana del Comizio, Kaiser, Max Red Bartlett, Cascade, Passa Crassana, William, Santa Maria e Carmen. Ogni varietà si presta a differenti utilizzi gastronomici ed è sempre più apprezzata da chef e ristoratori.
Le tecniche di coltivazione, a produzione Integrata e disciplinate per tutto il processo produttivo, sono sempre rispettose dell’ambiente, della salute dell'uomo e degli animali, in particolare degli insetti impollinatori preziosi alleati di tutti i frutticoltori. Ogni fase del processo produttivo viene monitorata da strutture di controllo che consentono la totale tracciabilità dei prodotti, la garanzia sulla qualità e la certezza del gusto, dalla produzione alla commercializzazione.