All'interno del parco Città Campagna nell'area comunale di Villa Bernaroli i cittadini di Bologna hanno la possibilità di fare una esperienza concreta di gestione collettiva di un orto comune riappropriandosi delle conoscenze legate alla produzione degli ortaggi. L'attività viene svolta in una cooperativa di cittadini coltivatori-biologici e si avvalora del senso del lavoro comune e della partecipazione.

Dove siamo

via Olmetola 16

Quartiere Borgo Panigale Bologna

    info@arvaia.it

        www.arvaia.it

          Rivolgersi a: Paola Zappaterra

          Come arrivare

          I nostri campi sono in via Olmetola 16, nel quartiere di Borgo Panigale a Bologna. Seguite le indicazioni “coop Il Baobab” "Centro psichiatrico Olmetola" che si trova affianco.

          Bicicletta: dal centro di Bologna sono solo 7 km itinerario 9 Casteldebole (vedi www.comune.bologna.it/media/files/carta_percorso_092013.pdf)

          Treno: ferrovia linea Bologna Vignola oppure Bologna Porretta e scendere alla fermata Casteldebole e poi 2 km a piedi in via Olmetola dopo aver oltrepassato il cavalcavia su ferrovia ed autostrada.

          Bus

          • da Casteldebole: fermata capolinea 19 e poi 2 km a piedi in via Olmetola dopo aver oltrepassato il cavalcavia su ferrovia ed autostrada
          • da Borgo Panigale con il 54 fermata Olmetola poi percorrere 200 m lungo il viale alberato di gelsi. (il bus è un servizio su prenotazione, bisogna prenotare la corsa desiderata telefonando al numero 051.290.299 tutti i giorni feriali dalle 6 alle 20 ed i festivi dalle 7 alle 20, effettuare la telefonata almeno 60 min. prima della corsa interessata).

          Percorsi e laboratori didattici

          • Baby agrifitness

          OBIETTIVI: avvicinare i bambini cittadini alla produzione agricola in generale ed in particolare alle tecniche della agricoltura biologica. Conoscere i prodotti orticoli stagionali locali a Bologna e adeguare la propria alimentazione ad essi.

          Favorire il consumo di ortaggi e la quantità di essi nella dieta quotidiana. Aumentare la coscienza su problema della gestione del bene comune terra. Consentire lo svolgimento di attività motoria all'aperto con i conseguenti benefici psicofisici.

          STRUMENTI DIDATTICI: Il corso e composto da una parte teorica e da una parte pratica, si svolge durante tutto l'anno e a seconda dei periodi dell'anno comporta le attività di: Semina di ortaggi (la semina a spaglio, la semina con seminatrice manuale), trapianto di ortaggi (il trapianto a mano in piena terra o su pacciamatura), diserbo manuale (il diserbo manuale sulla fila, il diserbo con attrezzi manuali: zappa, sarchiatrice, bicicletta. Raccolta (la maturità di raccolta, le modalità di raccolta per i vari ortaggi, il confezionamento).

          Per partecipare all'attività pratica sono necessari: abbigliamento comodo, cappello e guanti, gli attrezzi sono a disposizione in azienda.

          DURATA: mezza giornata o giornata intera. Tutte le attività vengono svolte all'aperto.

          Periodo di attività: Tutto l’anno
          Accoglienza: 30 bambini, classi della scuola primaria e secondaria di primo grado

          • Agrifitness

          Avvicinare i cittadini alla produzione agricola in generale ed in particolare alle tecniche dell'agricoltura biologica. Conoscere i prodotti orticoli stagionali locali a Bologna e adeguare la propria alimentazione ad essi. Favorire il consumo di ortaggi e la quantità di essi nella dieta quotidiana. Aumentare la coscienza sul problema della gestione del bene comune terra. Consentire lo svolgimento di attività motoria all'aperto con i conseguenti benefici psicofisici.

          STRUMENTI DIDATTICI: Il corso e composto da una parte teorica che si tiene ogni primo sabato del mese e che ha per tema l'orto e gli ortaggi e consta di 12 moduli e da una parte pratica che si svolge durante tutto l'anno e che a seconda dei periodi dell'anno comporta le attività di: semina di ortaggi (la semina a spaglio, la semina con seminatrice manuale), trapianto di ortaggi (il trapianto a mano in piena terra o su pacciamatura), diserbo manuale (sulla fila, o con attrezzi manuali: zappa, sarchiatrice, bicicletta), raccolta (la maturità di raccolta, le modalità di raccolta per i vari ortaggi, il confezionamento). Per partecipare alla attività pratica sono necessari: abbigliamento da lavoro, cappello e guanti, gli attrezzi sono a disposizione in azienda.

          DURATA: 1/2 giornata o 1 giornata. Tutte le attività vengono svolte all'aperto.

          Per partecipare all'attività pratica sono necessari: abbigliamento da lavoro, cappello e guanti, gli attrezzi sono a disposizione in azienda.

          Periodo di attività: Tutto l’anno
          Accoglienza: 20-25 persone: bambini, anziani, famiglie

          Altri Servizi

          • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
          • Attività sociale
          • La fattoria effettua vendita diretta