C'era una volta
La fattoria si trova a Ponte Ronca nel Comune di Zola Predosa
Azienda di 2,5 ettari sui Colli Bolognesi da cui si può ammirare tutta la città di Bologna. Tutte le luci dei paesi vicini di sera creano uno spettacolo meraviglioso. Coltiviamo verdure di stagione non trattate; abbiamo ciliegie che nel periodo di raccolta possono essere colte direttamente dal cliente.
Per la gioia dei bambini abbiamo diversi tipi di animali: il maiale, il poni, il somaro, la pecora, le capre, il cavallo, le oche, le galline, i conigli e tanti altri. Si può passeggiare liberamente per l’azienda dove produciamo il fieno per gli animali. E’ presente anche un piccolo bosco che nasconde tante sorprese.
Dove Siamo
Via Matilde di Canossa, 36 – Loc. Ponte Ronca
40069 - ZOLA PREDOSA (BO)
tel. 3469584713(Martina) 3356954694(Marica)
martina.trombelli @libero.it
Referenti: Marica Monari o Martina Trombelli
Come arrivare:
Da Bologna, arrivati a Ponte Ronca, secondo semaforo a sinistra, avanti 2 km circa. Da Crespellano, arrivati a Ponte Ronca, primo semaforo a destra, avanti 2 km circa. Treno e Bus a 2 km circa.
Percorsi e laboratori didattici
- Amici Miei
Trascorriamo ore tra gli animali della fattoria, conoscendoli e trasformandoci in allevatori per alcune ore; accarezzandoli, dandogli da mangiare, da bere e giocando con loro, impariamo così cosa mangiano, cosa producono per noi e tanto altro.
- Fiori di Bosco
Nel nostro piccolo bosco spuntano meravigliosi fiori di varie forme e colori che si nascondono sotto le foglie cadute degli alberi; impariamo così a scoprirli e a conoscerli con colori meravigliosi e forme rare
- L’Uomo di Paglia
Lo spaventapasseri, un salto nel tempo!
A cosa serve? Cosa usiamo per costruirlo? Dove lo mettiamo?
Vestiti vecchi, paglia, un pezzo di legno, un vecchio cappello e tanto amore nel crearlo.
- Prenditi Cura di Me
Conosciamo l’orto, gli ortaggi che vi sono nelle varie stagioni, come crescono, per ogni ortaggio che cosa si mangia, quali ortaggi nascono sottoterra e quali sopra, i vari colori e la differenza tra di loro. Adotta una pianta e sarà tua per tutta la stagione!
- Vita da Api
Percorso guidato da apicoltori esperti. Cosa sono le api. Le api e l’alveare. Le api e l’ambiente. L’apicoltore. I gusti del miele.
Periodo di disponibilità: Tutto l’anno. Tutti i percorsi saranno adeguati all’età dei partecipanti.
Accoglienza: Non vi è un limite di persone ma si possono formare gruppi e procedere con più percorsi a rotazione
Altri Servizi
- presenza di animali
- centro estivo