La Giornata della Alimentazione in fattoria si fa in due. Saranno, infatti, due le domeniche, e cioè il 13 e il 20 ottobre 2024, in cui oltre 50 realtà tra fattorie e musei dell'Emilia-Romagna aderenti alla manifestazione apriranno le loro porte per incontrare adulti e bambini, illustrare le proprie attività e sensibilizzare le persone sul valore universale del cibo, delle risorse naturali e della terra, diffondendo conoscenze sulle tematiche agroalimentari e ambientali.

Si tratta della quindicesima edizione della Giornata dell'Alimentazione in Fattoria, iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca per celebrare la Giornata mondiale dell’alimentazione promossa dalla Fao, che ricorre ogni anno il 16 ottobre.

Tema di questa edizione è “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”.

Come specifica la FaoCibo vuol dire diversità, nutrizione, disponibilità e sicurezza. Nei nostri campi, nei nostri mercati e sulla nostra tavola dovrebbe essere disponibile una maggiore varietà di alimenti nutrienti, affinché tutti possano trarne beneficio”. Sulla base di queste considerazioni, le realtà che aderiscono all’iniziativa proporranno iniziative per sottolineare l’importanza di produrre, vendere, consumare cibo buono e sano.

L’apertura in genere è dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, ma è meglio visionare il programma della giornata di ciascuna fattoria. È consigliabile prenotare la visita, specie se si intende partecipare a iniziative particolari proposte dalle singole fattorie.

Per informazioni: Regione Emilia-Romagna URP Numero Verde 800662200 Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; lunedì e giovedì anche 14.30-16.30 | urp@regione.emilia-romagna.it

Facebook @Fattorie aperte Emilia-Romagna

Locandina in alta definizione per la stampa (PNG - 2.6 MB)

Mappa delle fattorie aperte

Le mappe provinciali

Le schede delle fattorie aperte