Corte Zanluca si compone di un’antica corte ferrarese con aia completamente restaurata, dove si svolgono attività didattico ricreative dedicate alla riscoperta delle radici culturali del territorio e delle sue risorse naturali. Qui un museo della civiltà contadina racconta i mestieri del passato ed una sala multimediale li fa rivivere attraverso vecchie pellicole. Vi si trovano inoltre il Museo Gastronomico e della Tradizione Enogastrononomica, entrambi inaugurati nel 2005 in concomitanza con la celebrazione dei 50 anni della Coop Giulio Bellini, un vivaio di piante autoctone e un laboratorio di panificazione. La coop Giulio Bellini, grande azienda che attualmente raggiunge 3.000 ettari di estensione, si è costituita nel dopoguerra ad opera di alcuni giovani lavoratori agricoli. Nel corso degli anni è cresciuta e si è ampliata facendo della produzione agricola la sua più importante attività. L’azienda opera sul mercato in maniera diversificata con propri marchi ed è impegnata nella produzione di cereali, frutticole e viticole, con la lavorazione sementi (cereali, foraggere, proteiche e altre), industria molitoria, verde pubblico e privato (Albaverde).

Dove siamo

Via Virgiliana, 305

44010 Burana (Bondeno)

Tel 0532 893095 Fax 0532 802395

(riferimenti uffici Albaverde, Bondeno)

www.cortezanluca.it

albaverde@coopgiuliobellini.it

Come arrivare

Da Ferrara, percorrere la strada provinciale 69 direzione Mantova, proseguire oltre Bondeno e giungere a Burana. L’azienda si trova sulla destra, poco prima del centro abitato.

Percorsi e laboratori didattici

  • Chicchi di Vita Dal chicco di grano al pane

Laboratorio sulla conoscenza dei diversi tipi di cereali e farine; la panificazione (attività manuale ed esperienze per conoscere l’intero processo di produzione dall’impasto alla cottura). Obiettivi: promuovere un consumo consapevole dei prodotti derivati dai cereali; informare sui sistemi di coltivazione, lavorazione e commercializzazione secondo i disciplinari del Biologico e Qualità Controllata attraverso il sistema di Filiera. La conoscenza dei cereali coltivati a livello locale.

  • Il campo dei semi preziosi

Conoscenza in un campo dimostrativo di piante e semi dei diversi cereali, conoscenza in cucina delle diverse farine e del loro utilizzo

  • La vita in campagna, ieri e oggi

Percorso visita al Museo della Civiltà Contadina che raccoglie attrezzi e oggetti in uso nelle campagne del passato (tale documentazione è propedeutica a seminari divulgativi a tema, ricerche storiche del territorio). Proiezione di filmati d’epoca sulla trebbiatura, la coltivazione delle cipolle, la preparazione del pane casalingo ed altre lavorazioni di un tempo.

  • I 5 sensi…usiamoli tutti

Conoscere, riconoscere e valorizzare sapori, aromi, rumori, forme dei diversi prodotti aziendali allo stato naturale e elaborato. Che albero è? Scoperta delle principali specie arboree della campagna e del vivaio. Cinque chiavi per il piacere di mangiare percorso di educazione sensoriale e al gusto del cibo.

  • Da dove vieni? e quanta strada hai fatto?

Percorso d’educazione alimentare per conoscere sapori, stagionalità e tracciabilità del cibo (processi produttivi, filiera corta a km 0 etc).

  • Laboratori sulla panificazione e la preparazione della pizza con farine biologiche di cereali antichi o diversi (farro, kamut, ecc).

  • Laboratori sulla lavorazione della sfoglia fatta in casa e la preparazione di ricette dolci e salate di antica memoria.

  • Laboratori di coltivazione biologica di ortaggi e piante in piccoli spazi, balconi, ecc.
  • Maialata: laboratorio di preparazione casalinga di insaccati tipici.
  • Laboratori di degustazione dei Vini delle Sabbie dell’argentano.

Altri Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta

  • Produzione biologica