26punto80
La fattoria è a Felloniche, frazione di Longiano
Siamo una piccola azienda agricola di poco più di 3 ettari, a conduzione biologica, specializzata in colture ortofrutticole, con ciliegi, susini, albicocchi, peschi, fichi, melograni, giuggioli, zucchine, asparagi, fava, piselli, pomodori, carciofi e patate. L'azienda, a conduzione famigliare da tre generazioni, è situata a Felloniche, piccola frazione del comune di Longiano, vicinissima al fiume Rubicone e non lontana dal mare.
Dove siamo
Referente: Samantha Cappelli
Via Felloniche 2680 - Longiano
tel e fax 0547 665378 - cell 327 7567394 - wa 3398305144
info@26punto80.com
www.26punto80.com
Come arrivare
Da Cesena prendere la via Emilia direzione Rimini, a Savignano sul Rubicone alla rotonda girare a destra, dopo circa 1 km svoltare a destra per Felloniche. Percorrere la strada Fondovalle Rubicone per circa 6 km. L'azienda si trova sulla destra.
Percorsi e laboratori didattici
Raccogliamo le ciliegie!
Attività di raccolta della frutta direttamente dagli alberi.
Ortaggi e frutta in vetro
Raccolta di ortaggi o frutta, lavaggio e taglio dei prodotti. Le verdure verranno messe sotto sale e aceto, mentre la frutta, con l'aggiunta di zucchero, sarà cotta ed infine seguirà l'invasatura.
Contadino laureato
Attività legate al lavoro agricolo, come la raccolta dei frutti, la lavorazione della terra e la semina.
S.O.S.tieni l'albero
Possibilità di sostenere un albero e di seguirne i cambiamenti durante le quattro stagioni attraverso una costante informazione e possibili visite dirette, fino alla raccolta diretta dei suoi frutti.
Cammino eco-natura
Percorsi naturalistici alla scoperta delle diverse caratteristiche dell'azienda, del territorio circostante e attività creative all'aria aperta.
Giampa che stampa!
Laboratorio di stampa calcografica su lastre di rame, xilografia su legno e stampa eco-logica su supporto cartaceo e stoffe.
Carlotta nella terra cotta
Creazione di vasellame, utensili, mattoni e piccoli attrezzi contadini attraverso la manipolazione e modellazione di terra e argilla.
Ciclo sul riciclo e compostiera
In azienda tutto si riutilizza, quando un oggetto smette di avere la sua funzione viene reimpiegato: così il cestino di plastica diventa una piccola serra e la cassettina di legno un piccolo orto.
Oppure costruzione di un piccolo raccoglitore artigianale per la raccolta di scarti organici come foglie secche, bucce e scarti di verdure che si trasformano in terriccio nutritivo da utilizzare per piante e fiori.
Orto in figure
Dove sono finiti la mela timida, l'asparago assorto e il caco maleducato? Leggiamo le loro storie e cerchiamoli in aperta campagna, tutti insieme in una grande caccia al tesoro. Trovate le sagome costruiamoci una collana da personalizzare e portare con noi. Impariamo a riconoscere frutta e verdura e le loro caratteristiche nutritive. Oppure costruzione di un almanacco illustrato con animali della fattoria, foglie e alberi, attrezzi contadini attraverso una miscellanea di curiosità.
Texture-laboratorio di tessitura
Costruzione di piccolo telaio con i materiali dell'azienda agricola, creazione di piccoli arazzi utilizzando l'antica tecnica della tessitura a mano.
Altri Servizi
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Possibilità di pernottamento