Il Campo dei Fiori
La fattoria si trova a San Vittore di Cesena
Azienda agricola e apistica, ai piedi delle colline cesenati, ad indirizzo sementiero. In azienda si coltivano colture da seme, in serra e campo aperto, e grano. Vi sono arnie per la produzione di miele, un laboratorio di smielatura e un punto vendita diretta. Sono presenti animali: asinelli, capre, oche, anatre, galline, porcellini d'India e conigli. La fattoria dispone di un’aula didattica, con spazi sicuri per giochi e attività all'aperto, e di una ricostruzione di una Fattoria Neolitica.
Dove siamo
Referente: Orietta Boschi
Via Settecrociari 5079, San Vittore - Cesena
tel. e fax 0547 662362
cell. 329 7435157 Orietta
cell. 333 3308713 Francesca
www.ilcampodeifiori.com
Come arrivare
Da Cesena direzione San Vittore, alla rotonda di Borgo San Vittore girare a destra in Via del Rio. Proseguire fino in fondo e girare a destra in via Settecrociari, percorrerla per 100 m.
Da Forlì prendere la via Emilia, a Diegaro, alla rotonda girare a destra e percorrere la via Settecrociari per 5 km.
Dall'Autostrada A14: uscire a Cesena Nord e tenere la E45 direzione Roma, uscire a San Vittore e girare a destra, alla Chiesa girare a sinistra e percorrere 1,5 km.
Con mezzi pubblici da Cesena: linea 13 Stazione FFSS – Tipano, fermata a 150 m dall'azienda e linea 93 Stazione FFSS – Borello, fermata a 700 m dall'azienda
Percorsi e laboratori didattici
La visita è così strutturata: accoglienza, racconto della storia e foto dell'azienda, passeggiata nei campi, visita agli animali, alle serre e ai nidi artificiali. Segue il percorso didattico scelto.
- Alla scoperta del mondo delle api
I ragazzi osservano le api nell'arnia di vetro, conoscono la loro società, provano gli attrezzi dell'apicoltore e guardano un video sulle api e la smielatura nel laboratorio. I bimbi più piccoli interpretano la storia dell'Ape Margherita vestiti da ape. Merenda con pane e miele.
- La piadina romagnola
I ragazzi conoscono la trebbiatura nella storia attraverso immagini, macinano il grano, setacciano, impastano, stendono e cuociono la piadina.
- La fattoria neolitica ®
Percorso storico che illustra ai ragazzi come vivevano i primi agricoltori: i ragazzi tirano con l'arco, scavano come gli archeologi, cuociono la salsiccia, usano trapani a volano, eseguono frottage su incisioni, macinano il grano sulla pietra, trasportano sui rulli, usano telai verticali e costruiscono capanne. Mostra utensili come quelli usati dai primi agricoltori, pelli e corna. Le classi che scelgono la giornata intera, nel pomeriggio, oltre alla visita in azienda possono preparare con le proprie mani la merenda neolitica a base di miele, mele e frutta secca, oppure creare con l'argilla vasetti, ciotole o piatti in uso nel neolitico con la tecnica del colombino.
- Dal seme alla pianta
In questo percorso insegniamo ai ragazzi a: piantare bulbi, raccogliere foglie per eseguire frottage, imparare a realizzare un erbario; i ragazzi giocano a squadre per indovinare frutti radici e foglie. Ognuno porta a casa il materiale piantato.
- Mani abili
I ragazzi realizzano mosaici con i semi e piccoli spaventapasseri. Percorso ideale per il pomeriggio per sviluppare la manualità dei bambini.
A scuola, prima della visita, ad ogni ragazzo verrà consegnato un libretto con informazioni, giochi e curiosità sul percorso scelto. Se rimane del tempo, dopo ogni percorso, attività ludica: staffetta della frutta e della verdura, chi ha fatto l'uovo, ecc. Nel sito ci sono foto e informazioni su ogni percorso.
Altri Servizi
- La fattoria effettua vendita diretta
- Possibilità di pernottamento
- Presenza di animali
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici