L'azienda è un'autentica fucina di prodotti enogastronomici e di nuovi turismi. In fattoria si affrontano i temi del "fare" e dello "star bene insieme": desideri, necessità, esperienze e proposte; un autentico "mercatino delle emozioni" ricco di storie, di luoghi, di animali, di personaggi e di magie. Ad accogliervi saranno i nostri asinelli che faranno conoscere al mondo della scuola e delle famiglie l'importanza delle piccole esperienze di vita e far sì che diventino un bagaglio di conoscenza e di crescita individuale e collettivo. Oltre ai mansueti quadrupedi vi terranno compagnia anche il cane Bella e l’alpaca Merlino.

Dove siamo

Referente: Gianmaria Alessandrini


Via Musella 4393, loc. Monte Finocchio, 47025 Mercato Saraceno

cell 335 5315580

info@ilpagliaio.it

https://www.facebook.com/soc.agr.ilpagliaio

Come arrivare

Da Cesena percorrere la E/45 fino a Sarsina; imboccare la SP 128 in direzione Ranchio e percorrerla per 6 km fino a raggiungere il valico di Monte Finocchio. Lì troverete i cartelli della fattoria Il Pagliaio.

Percorsi e laboratori didattici

Ogni attività sarà introdotta da brevi note sulla storia, l'etologia ed i comportamenti degli asinelli e si concluderà con un semplice percorso ad ostacoli che permetterà a ciascun partecipante di conseguire la patente asinina (munirsi di foto tessera).

  • Maestro asino

Dopo aver accudito e spazzolato i somarelli si effettuerà assieme a loro una passeggiata alla scoperta dei profumi, dei colori e dei luoghi dell'armonia. Costruzione di giocattoli ed oggetti utili per l'attività con gli asinelli col solo utilizzo di materiali che provengono dal bosco e dall'ambiente circostante (legno, pietre, bacche, pigne, ecc.). Asino chi legge: i racconti di Joe l'asinaro.

  • Una giornata dal contadino

Nel bosco di Artù: primo approccio con i somarelli, pulizia della stalla e spandimento del letame nel pascolo. Spazzolatura e vestizione degli animali (capezza, longhina e basto). Trasferimento nel bosco di Artù dove alcuni ragazzi raccoglieranno la legna e la caricheranno su un piccolo carro di legno trainato dall'asino; altri porteranno al pascolo i restanti asinelli. All'ora di pranzo verrà caricato sul basto di un asino il pasto dei ragazzi che verrà consumato nel prato assieme agli asinelli.

Impariamo ad osservare e riscoprire ogni aspetto del bosco, dalla biodiversità delle piante spontanee e dei fiori (profumi e colori) alla vita animale presente (uccelli, insetti, piccoli rettili ed impronte di mammiferi come lupi, cinghiali, caprioli, tassi, istrici, ecc.).

  • Il bosco delle meraviglie

Percorreremo i sentieri del bosco fino a raggiungere il “Giardino dei frutti dimenticati” dove è stata ricreata una situazione ambientale in cui l’uomo ha selezionato le piante rendendole idonee alla coltivazione e alla produzione di cibo. La visita sarà facilitata da pannelli descrittivi delle specie presenti e da tabelle posizionate ai piedi delle piante che ne descrivono le singole varietà e le loro caratteristiche.

Altri Servizi

  • Campi estivi
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali