La fattoria è stata creata nel 2019 per dare sfogo ad una delle più grandi passioni di Enrico. Il nostro orto ha l'obiettivo di aiutare ragazzi speciali a raggiungere una propria autonomia, dare spazio alla loro creatività e appassionarli al lavoro agricolo. L’azienda conta 2 ettari coltivati ad orticole, 2 ettari di giovani frutteti e un punto vendita, dove è possibile acquistare il raccolto dell’azienda e altri prodotti agricoli di eccellenza del territorio, tra cui formaggi, salumi, farine, miele, birra e vino. Pecore, caprette e galline abitano il giardino, nel 2022 adibito ad area pic-nic, nel quale vengono svolti i laboratori didattici ed eventi privati. Coltiviamo ortaggi, frutta ma soprattutto passioni.

Dove siamo

Referente: Matteo Uguzzoni

Via Cervese 264/L

Forlì (FC)

Cell. 366 2586629

lortodienrico@gmail.com

Sito: instagram e facebook lortodienrico

 Come arrivare

Provenendo da Forlì, giunti alla rotonda del Maggiolone giallo di Carpinello, proseguire in direzione mare. Ci troviamo ad 1km sulla destra.

Percorsi e laboratori didattici

  • L’ABC DELL’ORTO

Il percorso didattico, rivolto a una utenza adulta, ha l’obiettivo di insegnare come gestire un orto familiare, in pieno campo o sul balcone domestico, far conoscere gli ortaggi, la loro stagionalità e le loro proprietà nutrizionali.

  • IL SUOLO E I SUOI ABITANTI

Conoscere il suolo, la sua composizione e l’importanza nell’attività agricola. Con l’ausilio di un lombricaio i bambini avranno la possibilità di conoscere un importante alleato dell’agricoltore: il lombrico! Un lavoratore instancabile che, con le sue gallerie, drena e arieggia il terreno e trasforma in humus la sostanza organica.

  • CONTADINO PER UN GIORNO

Il percorso didattico intende fare rivivere ai visitatori una giornata in azienda, condividendo con loro le attività aziendali quali ad esempio la cura dell’orto, la raccolta delle uova dal pollaio, ecc.

  • IL MONDO DELLE PIANTE

Il percorso didattico, rivolto a un’utenza scolastica, ha l’obiettivo di far conoscere il ciclo vitale delle piante, la loro stagionalità e mettere in pratica semplici operazioni colturali, quali, la semina, il trapianto, la raccolta degli ortaggi, ecc.

  • UN ARTISTA IN CAMPAGNA

Realizzazione di semplici manufatti con materiali naturali (fogliame, infiorescenze, ecc.) e colorazione di disegni con pigmenti naturali estratti dalle colture aziendali.

Altri servizi

  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  • Attività sociali