Azienda di montagna ad indirizzo zootecnico di circa 13,5 ettari in un borgo bellissimo dell’Appennino modenese, al confine con la Toscana. L’azienda nasce da esperienze e tradizioni tramandate di generazione in generazione: ora in conduzione a Federica alleva una cinquantina di pecore massesi, qualche capo di vacche pezzate rosse, oltre all’asinella mascotte della fattoria. Federica si occupa direttamente della lavorazione del latte nel piccolo locale adibito a laboratorio per la trasformazione del latte e lavorazione del formaggio.

Dove siamo

via Versurone 122 - Loc Frescarolo

41022 – FIUMALBO (MO)

tel. 3397275961

fminorini@tiscalinet.it

https://www.facebook.com/Fattoriacampodellesore/

Referente: Federica Minorini

Come arrivare: Da Fiumalbo, seguire le indicazione per Borgo dei Celti fino a Frescarolo.

Mezzi pubblici: L’azienda è situata in località Frescarolo, distante poco più di un chilometro da Fiumalbo, comune raggiungibile con autobus di linea da Modena e Pistoia.

Percorsi e laboratori didattici

  • I cinque sensi del bianco

Si tratta di un percorso sensoriale legato alla principale produzione aziendale, che è quella del formaggio e della ricotta, lavorati rispettando le tradizioni dei pastori dell’alpe. Gli ospiti assaggeranno, vedranno, toccheranno, udiranno e annuseranno la vita di campagna. Un gioco finale servirà a verificare le percezioni della giornata.

  • Caccia al tesoro celtica

La fattoria si allarga: infatti la fattoria ha la fortuna di usufruire di due tra le più importanti capanne celtiche di Fiumalbo, in una delle quali è presente un piccolo museo contadino. Seguendo un percorso tra mulattiere e boschi, si visiteranno le strutture e se ne comprenderanno gli utilizzi. Una caccia al tesoro celtica finale servirà a elaborare le informazioni ricevute.

  • La vita in fattoria: conosciamo gli animali

Con questo percorso ci si avvicinerà alla conoscenza degli animali e alla loro importanza in agricoltura. Oltre che per le produzioni dirette, ci si soffermerà sull’importanza del letame prodotto dagli animali, quale preziosa risorsa per l’agricoltura e non solo.

Accoglienza: max. 30 persone: scuole dell'infanzia e primarie, famiglie, gruppi di adulti. I percorsi verranno modulati in funzione dell’utenza.

Altri Servizi

  • L’azienda effettua vendita diretta
  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • Presenza di animali