Dalle Alpi all’Appennino
Si trova nel comune di Formigine
Fondata nel 2012 da Giovanni Lazzari, l'azienda agricola "Dalle Alpi all’Appennino" si propone come un modello di agricoltura sostenibile e di valorizzazione della biodiversità. Situata nel comune di Formigine (MO), l'azienda combina la passione per l'apicoltura con una visione innovativa e rispettosa dell'ambiente. Dal 2016 in azienda si è aggiunta anche Giorgia Lombardo laureata in Scienze Naturali come Giovanni. L'attività principale è dedicata all'apicoltura, ma nel 2022, l'azienda ha fatto un importante passo verso la sostenibilità acquisendo un terreno di un ettaro precedentemente coltivato ad erba medica. Questo terreno è stato rinaturalizzato con piante autoctone, creando anche un'area umida che favorisce la biodiversità e ospita vari insetti acquatici e non. Questa iniziativa è parte di un progetto più ampio volto a creare habitat naturali e a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione degli ecosistemi. La fattoria didattica offre attività educative per scuole e famiglie, permettendo ai visitatori di imparare a conoscere il mondo delle api, l'importanza della biodiversità e le pratiche agricole sostenibili. Attraverso laboratori interattivi e visite guidate, ci impegniamo a trasmettere valori di rispetto per la natura e per l'ambiente, incoraggiando una maggiore consapevolezza ecologica e un approccio più sostenibile alla vita quotidiana. "Dalle Alpi all’Appennino" non è solo un'azienda agricola biologica, ma un luogo dove la tradizione, l'educazione e la natura si incontrano per creare un futuro migliore per tutti. Vi aspettiamo per condividere con voi la nostra passione per l'agricoltura, le api e la biodiversità!
L’attività di fattoria didattica è indirizzata a tutti.
È necessaria la prenotazione per poter fruire del servizio di fattoria didattica.
Dove siamo
Indirizzo: via Ghiarola 93, 41043 Formigine Modena
Telefono: 3477149431, 3356433256
Email: info@dallealpiallappennino.it
Sito web: www.dallealpiallappennino.it
Pagina facebook: Dalle Alpi all’Appennino
Referente: Giorgia Lombardo
Come arrivare
L’azienda non è raggiungibile con mezzi pubblici, ma si trova nelle vicinanze del centro del comune di Formigine (raggiungibile anche in treno). In auto dista 3 minuti dal centro del paese ed è consigliato inserire su Google Maps direttamente il nome dell’azienda per avere la posizione corretta dell’ingresso.
Laboratori e percorsi
La via dell’impollinazione
Il gruppo verrà diviso in due gruppi più piccoli che faranno due percorsi paralleli:
1) nel primo gruppo si parlerà di fiori e si osserveranno sul campo le diverse specie presenti e impareremo a riconoscere i fiori che piacciono alle api.
2) il secondo gruppo farà un’esperienza da veri apicoltori, infileranno le tute ed andranno ad osservare un alveare da vicino.
Dopo circa un’ora i gruppi si invertiranno
Nel pomeriggio verrà presentato un laboratorio sensoriale in cui verranno degustati vari tipi di miele per capirne le diverse tipologie e le loro peculiarità.
Gli obiettivi principali sono tre:
1)Far conoscere i fiori nettariferi e la loro stagionalità;
2)Far conoscere le api e togliere la paura che molte persone hanno di esse;
3)Far conoscere il mestiere dell’apicoltore o per meglio dire dei pastori d’api.
Periodo di attività: da aprile a settembre.
Accoglienza: max 30 persone
Altri Servizi
La fattoria effettua vendita diretta
Presenza di animali
Produzione biologica