La Fattoria Giotto nasce all'interno dell'azienda agricola Bovine Space e racchiude la parte didattica educativa. E' un luogo di formazione, di crescita, di socializzazione in cui si impara, si accoglie e ci si prende cura dell'altro. Un luogo privo di giudizi e ricco di valori. L’uso degli elementi naturali permette di stimolare e sostenere le capacità relazionali dei bambini, di mettersi alla prova con il corpo e di dare rinforzo al potere trasformativo del gioco. Le esperienze in outdoor costituiscono per i bambini non solo occasioni per stare all’aperto ma anche e soprattutto opportunità̀ di scoperta, ricerca, esplorazione e conoscenza. Scoprire ed osservare piante, animali e insetti, raccogliere rami, erba, foglie e fiori, fare buche nella terra; sono queste le azioni vissute con entusiasmo dai bambini, dove si gode della meraviglia che suscita inevitabilmente ogni nuova scoperta. Il bambino fin da piccolo definisce la propria identità̀ rapportandosi non solo con altri esseri umani, ma anche con gli altri esseri viventi attratto dalle differenze e somiglianze, dal loro modo di muoversi, di cercarsi e di comunicare.

È necessaria la prenotazione per poter fruire del servizio di fattoria didattica.

 Dove siamo

 Stradello San Bartolomeo 15

41123 Villanova Modena

Tel: 346 7520009

giorgia.bernardi@hotmail.com

Referente: Giorgia Bernardi

Come si arriva

Da Soliera arrivati alla chiesa di Villanova svoltare a destra per stradello San Bartolomeo 15; se si arriva dal ponte dell’uccellino svoltare a sinistra in Via Morello, imboccare la prima via alla sinistra Via di Villanova fino ad arrivare alla chiesa di Villanova dove si svolta a destra per stradello San Bartolomeo; se si arriva da Modena si prosegue per il centro di Villanova proseguendo verso la chiesa e in tal caso si svolta a sinistra imboccando stradello San Bartolomeo.

Laboratori e percorsi didattici

  • Radici per il futuro alla scoperta degli alberi

Il laboratorio vuole dare la possibilità ai bambini di piantare un albero o un arbusto sensibilizzandoli in questo modo al tema della natura, in particolare al ruolo che le piante hanno nella nostra quotidianità; un tema non solo legato al presente ma affrontato in una prospettiva sul futuro. Si seguirà la crescita della pianta in modo che ogni bambino possa così conoscere la storia della propria pianta, le origini, che cosa produce, quanto vive e tutto quanto concerne la sua crescita. L’obiettivo del percorso proposto è far conoscere le piante che normalmente troviamo nel nostro ambiente per far conoscere aspetti sulla loro crescita, sulle loro origini e in particolare approfondire la conoscenza di fiori e frutti e far capire l'importanza, per l’ambiente e per noi, di prendersi cura di una pianta.

  •  Alla scoperta dell'asino attraverso i 5 sensi

Questo laboratorio vuole attraverso l'uso dei 5 sensi avvicinare al mondo degli animali i bambini facendo riconoscere gli animali non solo con l'uso della vista ma attraverso l’osservazione di materiali naturali come fieno, erba, zoccoli e dei comportamenti animali per risalire alla storia degli animali stessi, alle loro origini. Verranno anche analizzate credenze popolari per capire se abbiano un fondamento obiettivo e spiegarne i significati. L’obiettivo è quello di far scoprire e conoscere gli animali, in questo caso l'asino, le loro origini e le tradizioni a loro legate oltre a quello di promuovere, attraverso l’inserimento di elementi di motricità fine, l'uso delle mani e la manualità.

  •  L'importanza del prenderti cura

Il laboratorio propone una giornata in fattoria durante la quale ci si prenderà cura in modi diversi dei vari animali presenti. Verranno allestiti spazi per il ricovero dei puledri che verranno seguiti e curati con un approfondimento sull'alimentazione da un punto di vista non solo nutrizionale, ma anche di conservazione delle risorse  e recupero delle tradizioni. L’obiettivo principale del percorso è favorire la responsabilizzazione dei bambini verso le altre forme viventi aiutandoli nel percorso di conoscenza e cura

  •  Dalla terra alla tavola - dal latte al Parmigiano

Questo percorso consiste in un laboratorio alla scoperta del prodotto seguendone le varie fasi di produzione e lavorazione: dal latte fino alla produzione del parmigiano reggiano. Verranno anche affrontati due temi importantissimi e fondamentali per la qualità del prodotto: l’alimentazione delle vacche e la fase delicatissima di mungitura a cui l’azienda ha dedicato particolare attenzione utilizzando metodi innovativi. L'obiettivo è quello di far conoscere e scoprire tutti i vari passaggi della produzione di un prodotto tipico del nostro territorio partendo dai prodotti della terra per arrivare quindi fino alla tavola.

  •  Fattoria sensoriale attraverso i 5 sensi

Il percorso vuole, attraverso l'uso dei 5 sensi, portare alla scoperta della fattoria sotto aspetti nuovi scoprendo insieme i profumi, i colori, ma anche i suoni, versi degli animali e suoni della natura, e il sapore dei campi per prendere confidenza, attraverso il tatto, con la terra bagnata o secca e con i materiali della natura in genere. L'obiettivo è quello di far utilizzare i 5 sensi per vivere appieno tutti gli aspetti della fattoria

  •  Dalla terra alla tavola - dal latte a …

Il percorso parte dai terreni per poi portare a scoprire come si prepara il cibo per le vacche della fattoria con un approfondimento sulle varie fasi della mungitura per il latte di alta qualità, per vedere poi le diverse trasformazioni possibili con i vari prodotti: burro, gelato, yogurt. Si propone un laboratorio con l'obiettivo di far scoprire tutte le fasi che ci sono nella produzione del latte fino alle diverse trasformazioni possibili.

 Altri servizi

  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  •  Produzione biologica
  •  Attività sociali