G. Raffa
Si trova in località Levizzano Rangone, nel Comune di Castelvetro
E’ una piccola azienda (poco più di 2 ettari) nelle colline di Castelvetro, in cui si coltivano piante orticole, frutticole miste quali piccoli frutti, ciliegie, duroni e altre tipologie di frutti antichi e allevamento di animali, sia da cortile che caprini, equidi.
Dove siamo
via Medusia 46/b - Località Levizzano Rangone
41014 – Castelvetro di Modena (MO)
tel. 338 3951217
raffaellagovoni@libero.it
http://www.lagraffa.flazio.com/
www.facebook.com/Fattoria-didattica-La-G-RAFFA-via-Medusia-46-b-Castelvetro-di-Modena-880880405363208/
Referente: Raffaella Govoni
Come arrivare: da Modena SS12 per Pavullo n/F, girare SP569 per Castelvetro di Modena, e proseguire quindi dritto per Levizzano Rangone. Alla trattoria La Bolognina, girare a destra in via Medusia.
Percorsi e laboratori didattici
- Animali in fattoria
Impariamo a conoscere la vita degli animali della fattoria, il loro comportamento sociale, la biodiversità all’interno della stessa specie, la loro utilità per l’uomo per i prodotti che ci danno.
- Osserviamo e conosciamo le api
Osserviamo l’alveare, la sua struttura sociale, i prodotti che ci offre e la loro importanza dal punto di vista nutrizionale. Impariamo a preparare ottime merende a base di miele.
- Erbe officinali
Erbe officinali e non solo: impariamo a conoscere, con i nostri sensi, olfatto in primis, le erbe officinali e altre piante erbacee o arboree più o meno spontanee che ci danno prodotti da utilizzare in cucina e in casa (es. noce, sambuco, acacia). Insieme prepariamo un erbario.
- Alimentazione: la piramide alimentare o il piatto di Harvard?
Piramide alimentare, la dieta mediterranea, i principi di una sana alimentazione: i cerali, i legumi e la loro biodiversità, il pomodoro, crudo o cotto e le sue caratteristiche antiossidanti e tante altre curiosità. Impariamo a preparare la conserva di pomodoro, ma anche i coloranti naturali da utilizzare in simpatici laboratori.
Accoglienza: 20-30 persone: scuole, famiglie.
Altri Servizi
- Centri estivi
- Presenza di animali
- Produzione biologica