Angus Carovane
La fattoria è tra i comuni di Bedonia e di Compiano
L’azienda è situata in montagna nell’alta Val Taro, alle pendici del monte Pelpi ed è immersa nei territori compresi tra i comuni di Bedonia e di Compiano. Tutte le produzioni e gli allevamenti sono condotti con i metodi dell’agricoltura biologica; i cereali e i foraggi prodotti sono destinati agli allevamenti presenti in azienda. Molti sono gli animali che vivono in questa fattoria: vacche di razza Frisona per la produzione del latte da trasformare in Parmigiano – Reggiano, vacche da carne specializzate nella linea vacca – vitello al pascolo, maiali di razza Nera di Parma e cavalli. Fin dalle origini la razza di cavalli allevata è stata esclusivamente quella Bardigiana: oggi i capi allevati sono 44 di cui 28 addestrati per l’equitazione da campagna. I capi addestrati sono utilizzati all’interno dell’attività agrituristica. Punto forte dell’azienda sono le passeggiate a cavallo, perché muoversi attraverso questo territorio, un’oasi di montagna che ha dignitosamente conservato i suoi ritmi, la vita e la bellezza che le sono propri, è quanto di più affascinante si possa immaginare. Farlo a cavallo di un Bardigiano è un’esperienza indimenticabile.
Dove siamo
Referente: Marianella Mutti
Loc. Tollarolo di Bedonia (PR)
Tel. 0525 825324 Fax 0525 825482
mutti.mar@libero.it
Giunti a Borgotaro, proseguire per Bedonia - Compiano. In località Ponte di Compiano, seguire sulla destra l’indicazione per Compiano; imboccare la strada e dopo il primo tornante troverete l’indicazione «Azienda Agrituristica Carovane» che manda in una stradina a sinistra in discesa. Seguite le indicazioni e in fondo alla piana troverete la casa bianca di Carovane.
In treno: fino a Borgotaro, poi da Borgotaro prendere il pullman di linea fino a Ponte di Compiano e seguire le indicazioni per l’Azienda Agrituristica Carovane.
Percorsi e laboratori didattici
Osservazioni
Gli animali e i loro comportamenti, le operazioni di coltivazione e gli stadi colturali delle piante. L’agricoltura di ieri e di oggi.
L’allevamento delle vacche da carne
Illustrazione del contesto ambientale, caratteristiche della razza, alimentazione.
L’agricoltura biologica
Dalla produzione, alla trasformazione, al consumo. Coltivare nel rispetto della salute.
L’allevamento delle vacche da latte
Con illustrazione dell’alimentazione, delle cure con metodi omeopatici, la mungitura.
La trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano
La lavorazione del latte, la salamoia, la stagionatura.
La preparazione tradizionale del pane
La coltivazione del grano, l’impasto, la preparazione del pane e la cottura nel forno a legna.
I cavalli
Le caratteristiche della razza Bardigiana, l’allevamento, l’alimentazione, la pulizia e l’utilizzo a sella con lezione di equitazione in maneggio o passeggiata.
Altri Servizi
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Possibilità di pernottamento
- Presenza di animali
- Produzione biologica